Cerimonia Premi Tesi di Laurea Pasolini 2022

Venerdì 19 dicembre 2022 si è svolta la cerimonia della 38^ edizione del Premio Pier Paolo Pasolini per tesi di laurea e di dottorato dedicate alla vita e le opere del poeta, scrittore e regista. L’evento è stato organizzato al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, che annualmente bandisce il premio in collaborazione con l’Archivio Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna.
Sono intervenuti Flavia Leonarduzzi, presidente del Centro Studi, Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna e il presidente della giuria Marco Antonio Bazzocchi, in collegamento da remoto. Il sindaco Claudio Colussi ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.
Per la sezione di tesi magistrali il premio è stato assegnato a Pietro Orlandi (Università degli Studi di Padova), per la tesi “Il creaturale: paradigmi, problemi e applicazioni (Pasolini, Morante, Ortese)”.
Per la sezione di tesi di dottorato il premio è stato assegnato alla tesi di Alessandro Brunazzo (Yale University), “Conjuring People: Pasolini’s Specters and the Global South”.