Centro Studi: presentato “Pasolini e Sciascia. Ultimi eretici”, a cura di Filippo La Porta

È stato presentato in anteprima nella serata di venerdì 12 novembre 2021, nella sala consiliare del municipio di Casarsa della Delizia, il volume Pasolini e Sciascia. Ultimi eretici, edito da Marsilio per il Centro Studi Pier Paolo Pasolini.
Si tratta del 10° quaderno del Centro Studi (collana “Ricerche”) e raccoglie gli atti dell’omonimo convegno del novembre del 2019, organizzato insieme all’associazione Amici di Leonardo Sciascia.
Curato dal critico e saggista Filippo La Porta, il volume contiene, oltre al suo contributo, interventi a firma di Roberto Andò, Roberto Chiesi, Andrea Cortellessa, Davide Luglio, Daniela Marcheschi, Bruno Pischedda, Ricciarda Ricorda, Giuseppe Traina, Guido Vitiello.
La pubblicazione gode del contributo della Friulovest Banca.
Dopo i saluti di benvenuto della presidente del Centro Flavia Leonarduzzi e del sindaco Lavinia Clarotto, sono intervenuti lo stesso Filippo La Porta e il neopresidente degli Amici di Leonardo Sciascia Valerio Cappozzo, italianista, docente universitario negli Stati Uniti, a fare da moderatrice la giornalista Cristina Savi.