Casarola celebra il genio di Giuseppe Bertolucci

Casarola celebra il genio di Giuseppe Bertolucci

Cristina Pelagatti

Gli amici arriveranno ai castagneti di Casarola da tutta Italia per ricordare Giuseppe Bertolucci, al quale il comitato Procasarola ha dedicato l’appuntamento letterario «Una terra per viverci». Giuseppe Bertolucci ha sempre partecipato con entusiasmo – anche quando già debilitato da problemi di salute – all’appuntamento letterario annuale a Casarola, per 12 edizioni dedicato alla figura del poeta Attilio, suo padre, che proprio nella piccola frazione di Monchio nacque. La 13ª edizione, con Cose da dire. Omaggio a Giuseppe Bertolucci (1947-2012), che si svolgerà domenica, sarà imperniata invece sulla figura di Giuseppe Bertolucci, scomparso il 16 giugno 2012.
«Ho conosciuto Giuseppe proprio a Casarola – ha commentato l’assessore provinciale alla cultura Giuseppe Romanini – come tutta la sua famiglia aveva un legame evidente con quei luoghi; l’appuntamento annuale a Casarola è ormai una tradizione consolidata per fare memoria e cultura, attività che Attilio, Giuseppe e Bernardo Bertolucci hanno saputo interpretare a livello mondiale».
Di forte connubio tra territorio e poesia ha parlato Marta Basteri, assessore al Turismo del Comune di Monchio, ricordando «due menti eccelse del territorio e il loro rapporto personale con la poesia».
Marta Simonazzi, presidente del comitato Pro Casarola ha riconosciuto «le difficoltà a organizzare questo evento in un momento in cui la cultura viene spesso messa in disparte. Ma so che regalerà una giornata affettuosa, di amicizia, convivialità e soprattutto cultura, che è uno di quei doni preziosi di cui l’uomo non può fare a meno, portarla avanti per la tredicesima edizione ci riempie di orgoglio. Sarà la giornata della poesia di Casarola e di Giuseppe, non ne faremo un ricordo melanconico, ma metteremo in luce tutti gli aspetti della sua figura: fu regista teatrale, lirico, sceneggiatore e poeta, ma anche pittore, un artista eclettico che si espresse con poca enfasi e molta semplicità».
A spiegare lo svolgimento della giornata è stato Simone Cagozzi, del comitato Pro Casarola: alle 10.30 si potrà visitare la casa natale del poeta Attilio, un luogo magico che ha in sé la storia di tutta la famiglia. Alle 11.30, nel teatrino naturale dietro la casa si svolgerà la tavola rotonda «Cose da dire», titolo dell’ultimo libro di Giuseppe Bertolucci, condotta da Andrea Gambetta, alla quale interverranno il direttore della cineteca di Bologna Gianluca Farinelli, la scrittrice Lidia Ravera e l’attrice Sonia Bergamasco, che faranno alcune letture da opere e inediti di Giuseppe.
Alle 13 si potranno degustare panini sotto ai castagni e alle 15, alla Casa delle ciliegie andrà in scena «Casa d’altri», dal testo di Silvio D’Arzo, un progetto di Giuseppe Bertolucci e Antonio Piovanelli, con Antonio Piovanelli. Si può arrivare a Casarola con un bus in partenza da Parma da piazzale Toschi alle 8.30 al prezzo di 3 euro, per il quale è necessario prenotarsi al Parma Point (tel. 0521/931800).