Biblioteca  Nazionale di Roma. 4 film di PPP per studenti

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni sonori ed Audiovisivi, arricchisce la presentazione dello spazio permanente “Pier Paolo Pasolini. Dalla borgata al laboratorio di scrittura” con un ciclo di proiezioni legate al poeta di Casarsa, pensate soprattutto per le scuole ma aperte al pubblico (ingresso libero, ore 10.30), e incentrate sul rapporto della sua scrittura cinematografica con le borgate e con il mondo del documentario civile.
Ogni proiezione sarà accompagnata dall’incontro con uno scrittore (Giordano Meacci per Accattone il 2 febbraio 2016; Sandro Bonvissuto per Mamma Roma il 15 febbraio 2016; Paolo Di Paolo per La ricotta e Che cosa sono le nuvole? il 1° marzo 2016), che dialogherà con gli studenti intorno ai film proposti e al loro rapporto con l’opera e la figura di Pier Paolo Pasolini.
L’ultimo appuntamento dell’8 marzo 2016 vedrà invece un’ospite d’eccezione, la regista Cecilia Mangini, di cui si proietteranno i cortometraggi documentari su testi originali di Pasolini Ignoti alla città, Stendalì e La canta delle marane.

Rassegna Pasolini alla Biblioteca Nazionale Centrale di  Roma. Locandina
Rassegna Pasolini alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Locandina

[idea]Info[/idea]
www.bncrm.librari.beniculturali.it/index.php?it/790/eventi/491/pier-paolo-pasolini-rassegna-cinematografica.