Al Centro Studi Pasolini gli scatti di Paul Ronald sul set de “La ricotta”

Sarà inaugurata venerdì 14 aprile alle 18.00 a Casarsa nella casa museo Colussi/Pasolini la mostra La ricotta di Pier Paolo Pasolini nelle fotografie di Paul Ronald”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 2 luglio. Paul Ronald, (1924-2015), francese, è stato uno fra i maggiori fotografi di scena del cinema italiano.
La nuova importante esposizione organizzata, dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini in collaborazione con collezione Maraldi, Archivio Pasolini/Cineteca di Bologna e Cinemazero, si compone di quaranta immagini per la maggior parte inedite scattate sul set di uno dei vertici del cinema pasoliniano, che vede fra i suoi protagonisti anche Orson Welles.

Orson Welles

Sul film si accanì la censura e ne fu condizionata la distribuzione, con il relativo processo subito da Pasolini per vilipendio alla religione cattolica. Le fotografie documentano la lavorazione seguita per intero sia in esterno, nella periferia romana, e in studio per la ricostruzione dei dipinti di Pontormo e Rosso Fiorentino. Foto che Ronald aveva tenuto per sé e che ha donato ad Antonio Maraldi, già direttore del Centro Cinema Città di Cesena.

Maraldi è curatore della mostra e del catalogo in collaborazione con la presidente del Centro Studi Flavia Leonarduzzi, che sottolinea come “la nuova esposizione funga da volano per amplificare la ricaduta culturale di nuovi studi sui diversi aspetti della poetica pasoliniana e per far conoscere al vasto pubblico il patrimonio di storia e di conoscenza che il Centro Studi elabora, conserva e diffonde in un calendario continuo di iniziative ed eventi, rendendolo organismo di spicco a livello nazionale e polo catalizzatore per l’intera regione”.

Carlo di Carlo, Laura Betti, Pier Paolo Pasolini e, disteso, Mario Cipriani

*Foto in copertina: Ettore Garofolo, Elsa Morante, Bernardo Bertolucci, Adriana Asti e Pier Paolo Pasolini.