Ad Alghero tre giornate per “PPP: una contestazione vivente” (II-V ’16)

Ad Alghero, mercoledì 10 febbraio 2016, alle  ore 18.00, presso la Mediateca Società Umanitaria, in via Marconi 10, sarà presentato il libro di Alessandro Cadoni Il segno della contaminazione. Il film tra critica e letteratura in Pasolini,  prefato da Hervé Joubert-Laurencin e pubblicato nella Collana Cinema di Mimesis (2015).
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Pasolini: una contestazione vivente, che poi, tra febbraio e maggio, si articolerà in altri  due appuntamenti dal titolo Dietro lo schermo. Saranno così tre giornate dedicate alla figura di Pasolini, in collaborazione con la libreria Cyrano,  tre occasioni formative tra sceneggiatura, musica per il cinema e animazione.

"Il segno della contaminazione". Copertina
“Il segno della contaminazione”. Copertina

Pier Paolo Pasolini –si legge nelle intenzioni del progetto (www.sardegnabiblioteche.it) -è l’intellettuale italiano che non solo seppe raccontare la sua epoca meglio di chiunque altro, ma che anche riuscì a prevedere l’esito di quelle trasformazioni sostanziali che portarono l’Italia dal dopoguerra all’età moderna. A 40 anni dalla sua morte, oggi le sue parole suonano come profezie, ancora vive come ancora viva e corrosiva è la forza della sua contestazione. Alla sua memoria così presente l’Umanitaria di Alghero dedica la presentazione di un libro e due lezioni aperte, accompagnate ognuna da una proiezione a tema”.

[idea]Info[/idea]
Società Umanitaria Centro Servizi Culturali
via Petrarca 24 – Alghero
tel. 079 974375
fax 079 975975
E-mail: umanitaria.alghero@libero.it
mediateca.alghero@gmail.com