A Treviso, l’incontro tra PPP e Albanese a Palazzo Sarcinelli

L’incontro tra Pasolini e Albanese a Palazzo Sarcinelli

da http://www.oggitreviso.it/ – redazionale

A quasi 40 anni dalla morte, avvenuta il 2 novembre del 1975, Pier Paolo Pasolini è oggi considerato uno degli intellettuali più importanti del nostro Novecento. Poeta prima di tutto, ma anche romanziere e cineasta, pittore e giornalista, pensatore radicale e appassionato, capace di suscitare sdegno e insieme ammirazione, Pasolini continua a porre interrogativi cruciali e a stimolare le intelligenze più attente. Come quella di Mario Albanese che, pur non avendolo mai incontrato fisicamente (racconterà Simonetta Albanese “in un’occasione l’incontro non è avvenuto per un soffio”), si è sentito chiamato a confrontarsi con lui.

Di Mario Albanese, artista di raffinata cultura letteraria e visiva scomparso l’estate scorsa, si sta tenendo a Palazzo Sarcinelli una mostra antologica. L’ultima stanza della mostra accoglie alcuni dei numerosi dipinti dedicati a Pier Paolo Pasolini. Un lavoro recente che, nelle parole di Paolo Rizzi, è una “ricognizione che, pur nella minuzia verista, si intride di inquietanti risvolti psicologici. Vi appaiono paesaggi dalle pieghe paurose, drappi insanguinati, ma anche figure di mitologica bellezza, assieme a maschere micenee. C’è anche lui, Pasolini, in forma di Narciso”.
L’occasione della mostra ha dato l’opportunità di chiamare a raccolta alcuni estimatori di entrambi per dialogare sull’evoluzione degli stili e modi della comunicazione nella società d’oggi, alla luce dell’esperienza e del portato di due certi precursori quali Albanese e Pasolini. Si è tenuto mercoledì 8 maggio 2013, ore 17.00, nella sala incontri di Palazzo Sarcinelli (Conegliano, centro storico, via XX Settembre, 132) l’incontro pubblico dal titolo Pasolini, dalle origini alla multicanalità – Dialogo sui linguaggi espressivi nel villaggio globale.
Sono intrvenuti Angela Felice, Direttore Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia; Luciano De Giusti, Docente di Storia del Cinema e di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico all’Università di Trieste; Giancarlo Pauletto, Critico d’arte e curatore della Mostra. Coordinatrice Simonetta Albanese, Docente di Storia dell’arte e co-curatrice della mostra.