A Roma “Ricordando Pasolini”: un convegno e le foto di Claudio Ernè

A  Roma, nella Sala della Pace di  Palazzo Valentini, già sede della Provincia di Roma, giovedì 10 marzo alle ore 18 si inaugurerà la mostra fotografica Dedica a Pasolini. I funerali a Casarsa, alla presenza di Federico Ascani, Consigliere delegato della Città Metropolitana di Roma Capitale, Giovanni Terzulli, sindaco di Ciampino, e Gianfranco Proietti, presidente di Microcosmi onlus.
La mostra, curata da Anna Krekic e Massimiliano Schiozzi (Associazione Cizerouno di Trieste),  è realizzata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dal Comune di Ciampino, dall’Archivio Pasolini di Ciampino e da Microcosmi Onlus, oltre che in collaborazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa e con il patrocinio, tra gli altri, del Fogolâr Furlan di Roma. L’esposizione (durata fino al 31 marzo) distribuisce lungo il percorso le immagini dei funerali di Pasolini tenutisi a Casarsa il 6 novembre 1975, a pochi giorni dal suo assassinio, avvenuto all’Idroscalo di Ostia nella notte tra il 1 e il 2 novembre. Ne è autore il fotografo e scrittore triestino Claudio Ernè, all’epoca giovane fotoreporter de “l’Unità”, che, presente alla vernice, provvederà a illustrarne il significato a quarant’anni di distanza. Si tratta infatti di immagini non solo documentarie ma soprattutto emotivamente partecipi e capaci di restituire l’atmosfera di sbigottimento collettivo e di commosso strazio che a Casarsa si strinse attorno al dolore dei parenti di Pasolini e soprattutto di sua madre Susanna.
Sempre il 10 marzo, a partire dalle 15.30 l’inaugurazione della mostra sarà preceduta inoltre, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, da un pomeriggio di studio ideato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dal titolo “Anziché allargare dilaterei”. Pasolini e la voce degli intellettuali: un’occasione in cui studiosi e critici si incontreranno per parlare del rapporto che intercorse tra lo scrittore  e gli intellettuali del suo tempo. Sono previsti gli interventi di Rino Caputo, Angelo Fàvaro, Fabio Pierangeli, Renzo Paris, Enzo Lavagnini, Roberto Chiesi e Angela Felice.
Durante l’incontro sarà proiettato anche il documentario curato da Giovanni La Rosa “Anziché allargare dilaterei”. Pasolini e la voce degli intellettuali (Ludwig Universität München) che dà il titolo ai lavori.
Da rimarcare infine che l’intero progetto si titola Ricordando Pier Paolo Pasolini, nella volontà di ribadire la luce sempre viva della testimonianza pasoliniana.

"Ricordando Pier Paolo Pasolini". Manifesto
“Ricordando Pier Paolo Pasolini”.  Locandina