A Roma omaggio a PPP con l’arte di David Parenti

A quarant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini il suo insegnamento, la sua arte e le sua lezione culturale rivivono grazie all’arte pittorica di David Parenti con la mostra Pier Paolo PASOLINI. Con la forza dello sguardo. 
Ad ospitare la rassegna pasoliniana la Biblioteca Angelica di Roma dove  venerdì 30 ottobre215, alle ore 18.30, si terrà  si terrà l’inaugurazione dell’esposizione (durata fino al 13 novembre) che darà la possibilità di ammirare un Pasolini inedito, immortalato dal segno dell’artista, con adesione interiore, in alcuni momenti della vita e dell’opera, segnate dalla complessità, dal tormento, dalla profondità del pensiero.

David Parenti. Manifesto Mostra
David Parenti. Manifesto della mostra alla Biblioteca Angelica

La mostra di Parenti dedicata a Pasolini giunge a Roma dopo aver toccato molte città italiane ed europee, da Bologna a Torino, da Vienna a Parigi. La rassegna romana non si limiterà solo ad una mostra sulla figura di Pasolini ma sarà l’occasione di un itinerario  artistico-culturale che ambisce a  unire i vari campi culturali nei quali Pasolini si è cimentato.
Da ricordare dunque che, a corredo dell’esposizione, domenica 1° novembre alle ore 18.30 ci sarà il recital L’anima rabbia, con la  lettura di alcune poesie, da Le ceneri di Gramsci a Trasumanar e organizzar, selezionate e interpretate da Ludovico Parenti,  cui farà seguito, alle ore 19.30,  la proiezione in anteprima del docufilm Pier Paolo, realizzato dal poeta e saggista di cinema Miguel-Ángel Barroso.
Infine il 2 novembre, alle 18.30, l’attore e regista Daniele Salvo, affiancato da Melania Giglio, omaggerà Pasolini con il recital Un’oretta con Pier Paolo, tratto dal suo applaudito spettacolo Siamo tutti in pericolo.
Durante la mostra verrà inoltre presentato il libro di David Parenti dedicato al ciclo pittorico sul poeta, edito dalla Casa Editrice Don Quijote Editore.

[idea]Info[/idea]
Per notizie su questo artista visionario, genovese di nascita e oggi residente a Reggio Emilia, www.davidparenti.it.