A Pietralata il calcio in ricordo di PPP, su progetto di Barberio Corsetti

A Roma, sul campo sportivo XXV Aprile del quartiere Pietralata,  il 31 ottobre e il 1 novembre 2015, alle ore 16.00, avrà di nuovo vita il progetto Pier Paolo! di Giorgio Barberio Corsetti,  un’operazione particolare, già  proposta con successo a Rieti il 12 settembre dello scorso anno, che mette insieme calcio, teatro e poesia.
Sarà infatti una vera partita di “pallone”, ma organizzata come una festa di spettacolo popolare che, su testi dello stesso Pasolini, montati drammaturgicamente da Barberio Corsetti, Roberto Rustioni e Gabriele Albanese e interpretati da una piccola pattuglia di attori, prevede anche il coinvolgimento della gente del posto.
E’ noto che Pier Paolo Pasolini sia stato una buona ala destra in campo e che gli bastasse percepire il rimbalzo di un pallone in strada per interrompere qualsiasi cosa stesse facendo e dedicarsi anima e corpo al suo gioco prediletto: il calcio. «È l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo», aveva detto il poeta di Casarsa, sublimando l’agonismo di quei corpi che si scontravano e lottavano per l’obiettivo comune di scagliare la palla nella rete avversaria.
E proprio dal suo amore per il football è nato questo spettacolo teatrale, che è anche una vera e propria partita di pallone giocata da due squadre di dilettanti in cui i calciatori e gli spettatori in tribuna diventeranno tutti attori di un’originale “performance” di teatro.
Il regista Giorgio Barberio Corsetti, che ha già costruito il copione attraverso dei laboratori con giovani interpreti e drammaturghi, ha attinto a fonti diverse della produzione culturale dell’intellettuale friulano, da Poesia in forma di rosa e Mamma Roma a sceneggiature dai romanzi.  Come è già accaduto a Rieti, “la parola di Pasolini –racconta Corsetti- entrerà nel corpo dei giovani che giocano. Essi incarneranno alla lettera lo spirito agonistico decantato dal poeta”. E ancora,  “è la partita, ma anche il sogno della partita, è la partita ma anche la vita, dove non sempre vince il migliore”.
Da ricordare anche che nella mattina del 30 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 10.30, si terrà nel Campo Fulvio Bernardini di via dell’Acqua Marcia 51 la quadrangolare di calcio Memorial Pasolini40, che vedrà la presenza di attori, scrittori, giornalisti e protagonisti dello spettacolo.
L’iniziativa, promossa da Comune di Roma Assessorato alla Cultura e allo Sport in collaborazione con Regione Lazio ABC Arte Bellezza Cultura e ATCL Associazione Teatrale Comuni del Lazio, rientra nelle manifestazioni nazionali patrocinate dal Mibact per i 40 anni dalla morte del geniale scrittore e appassionato della palla che rotola verso la rete.

"Pier Paolo!" a Roma. Locandina
“Pier Paolo!” a Roma. Locandina

 

[idea]La locandina[/idea]
PIER PAOLO!
Roma / Pietralata
sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2015
una partita di calcio dedicata a Pier Paolo Pasolini

Campo XXV Aprile, Via Marica 80 / Via Feronia
ore 16 – apertura cancelli ore 15.30 (ingresso 1€. Incasso devoluto alla gestione del campo Liberi Nantes)

un progetto di Giorgio Barberio Corsetti
con Gabriele Benedetti, Silvia D’Amico, Fonte Maria Fantasia, Silvio Impegnoso, Aurora Peres, Gabriele Portoghese, Roberto Rustioni, Giuseppe Sangiorgi

e con i giocatori delle squadre Liberi Nantes e ADS Ardita
e la partecipazione attiva di tanta gente di Pietralata

testi di Pier Paolo Pasolini
drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti, Roberto Rustioni, Gabriele Dino Albanese

Progetto promosso da Comune di Roma Assessorato alla Cultura e allo Sport in collaborazione con Regione Lazio ABC Arte Bellezza Cultura e ATCL Associazione Teatrale Comuni del Lazio