A Parigi traduzione francese del saggio “Frocio e basta” di Benedetti e Giovannetti

Un’interessante iniziativa di argomento pasoliniano si è tenuta il 4 ottobre 2017 a Parigi, dove, su promozione dell’Istituto Italiano di Cultura, sono stati presentati i libri di Giovanni Giovannetti e Vincenzo Calia sui misteri legati alla morte cruenta del poeta all’Idroscalo di Ostia. La manifestazione fa da premessa a un convegno alla Sorbona sul romanzo Petrolio, che poi conoscerà una seconda sessione in novembre a Pisa.

Giovannetti e il pm Calia a Parigi presentano i loro libri
redazionale
 

http://laprovinciapavese.gelocal.it – 4 ottobre 2017 

Lo svolto di copertina di "Frocio e basta" di C. Benedetti e G. Giovannetti (2013)
Lo svolto di copertina di “Frocio e basta” di Carla Benedetti e Giovanni Giovannetti (2013)

Frocio e basta, il libro scritto a quattro mani da Giovanni Giovannetti e Carla Benedetti, approda a Parigi. Oggi (4 ottobre, ndr.) l’edizione francese del volume (Pédé, et c’est tout. Pétrole et les dessous cachés du meurtre de Pasolini) che mette in relazione la morte del regista a Ostia con quella di Mattei a Bascapè sarà presentato all’Istituto italiano di cultura. L’editore-fotografo parteciperà a una tavola rotonda condotta da Davide Luglio dell’Università Paris-Sorbonne. Vi parteciperanno il magistrato Vincenzo Calia, autore con Sabrina Pisu di Il caso Mattei (Chiarelettere 2017) e Marco Antonio Bazzocchi, autore di I burattini filosofi. Pasolini dalla letteratura al cinema (Bruno Mondadori 2007).  Il 5 ottobre alla Galerie 24b in rue Saint Roch sarà inaugurata una mostra di ritratti fatti da Giovannetti a Pasolini, e nuovamente si parlerà del libro.
I due eventi sono a cornice della prima sessione di un convegno su Petrolio di Pasolini che si tiene il 5 ottobre alla Sorbona: la seconda parte di questo convegno è a Pisa l’8-9 novembre e vedrà la presenza di altri pavesi, come la professoressa Maria Antonietta Grignani dell’Università di Pavia.