«A Pa’», Rassegna cinematografica omaggio a PPP a Itri (Latina)

«A Pa’»
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
Rassegna cinematografica a Itri (Latina)

L’Ass. culturale Lokomotiv Musik e Sinistra Protagonista di Itri, nei giorni 27 dicembre 2012, 3 e 4 gennaio 2013, hanno presentato la rassegna cinematografica “A Pa’”. Per omaggiare il poeta, pittore, scrittore e regista P.P.Pasolini, animati dell’immensa stima nei confronti di una figura così poliedrica e grazie al raro privilegio concessogli dal prof. Giovanni Iudicone, di poter esporre tutte le locandine originali dei suoi film.

In tale occasione sono stati proiettati: Mamma Roma, Medea, Uccellacci e uccellini, Che cosa sono le nuvole?, Comizi d’amore, La ricotta di Pasolini e il film documentario La voce di Pasolini di Matteo Cerami. Sono intervenuti alla rassegna illustri professori della zona come il prof. Gionta e la prof.ssa Filosa, nonché il sig. Marco Saverio Loperfido, testimone privilegiato del passaggio di P.P.Pasolini nella zona della Tuscia.

L’evento è stato, infine, valorizzato dalla presenza a sorpresa di una della comparse del film Mamma Roma che ha consegnato al prof. Giovanni Iudicone e agli organizzatori della rassegna una sua riproduzione del monumento a Pasolini all’idroscalo di Ostia.

Messaggio da Giovanni Iudicone 25 gennaio 2013
Una piacevole sorpresa è stata che, in una delle tre serate organizzate dal gruppo di giovani di Itri, la sera in cui si proiettava Mamma Roma si presentasse Franco Tovo, uno dei ragazzi amici del protagonista che Pasolini trovò a Sabaudia all’epoca in cui si girava il film. Franco ha raccontato alcuni suoi ricordi del provino e delle riprese e alla fine con molta commozione ha voluto donare a me e a Vittoria Mazziotti questa sua riproduzione del monumento a PPP dell’Idroscalo di Ostia.

monumIdroscaloFrancoTovo

locandineIudicone11

locandineIudicone09 (1)

locandineIudicone08

locandineIudicone06

locandineIudicone04 (1)

locandineIudicone03

locandineIudicone02

locandineIudicone01