A Milano il monologo “Ab Joy” di Toni Garbini per un Pasolini plurilingue

Domenica 8 aprile 2018, alle ore 21.00, alla Scighera di Milano prosegue la rassegna teatrale “Brume della Ribalta”. In scena lo spettacolo Ab Joy: Pasolini Interviews, di e con Toni Garbini, con musiche originali di Julia Kent (produzione Teatro Ocra).
Abbiamo già dato notizia di questo originale lavoro plirilingue che ora approda nel capoluogo lombardo, dopo il debutto al Festival della Mente di Sarzana del 2016.

“Ab Joy: Pasolini Interviews”
Brume della Ribalta
redazionale

www.mentelocale.it – 3 aprile 2018

Un monologo con musica live dalle interviste di Pasolini in lingua francese, inglese e italiano con frammenti poetici e filmici. Lo spettacolo intende articolare alcuni passaggi del racconto che l’autore ha voluto fare di sé e del proprio lavoro, come stimolo ad una ulteriore comprensione della sua opera e della sua figura di intellettuale e di poeta. La drammaturgia è composta a partire dalle interviste apparse in diversi documentari e in numerosi articoli di giornale dedicati al poeta e apparsi in differenti paesi, in lingua francese e inglese oltre che in italiano. Il testo si presenta dunque come un monologo intorno alle tematiche cruciali del percorso intellettuale di Pier Paolo Pasolini.
Il progetto intende mantenere la lingua in cui le stesse interviste sono state concesse ed il testo si presenta così nella sua forma multilingue, per un lavoro pensato, non solo per l’Italia, ma anche per un pubblico francofono ed anglofono; una sottotitolazione dei testi è funzionale ad una loro piena comprensione. Il titolo di questo lavoro riprende la locuzione Ab Joy che lo stesso Pasolini, mutuandola dalla poesia provenzale, identifica come termine chiave della sua intera produzione. La messa in scena si compone inoltre di una parte dedicata al cinema di Pasolini: infatti, come contrappunto alle interviste e ad alcuni testi poetici, lo spettacolo prevede la visione di diversi frammenti tratti da alcuni dei film più importanti dell’autore: MedeaComizi d’AmoreLa RicottaMamma RomaDecameronIl Fiore delle Mille e una NotteAccattone Salò.

Ingresso con sottoscrizione libera e tessera Arci.