A Matera sperimentazioni live con il “Vangelo” secondo PPP

Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori di Remix the cinema, che in Basilicata promuovono a Matera e in altre tre città lucane un’originale sperimentazione live sul linguaggio cinematografico, da montare e smontare per nuove esperienze percettive. La pellicola sottoposta a questo “gioco”, tra memoria e futuro, è l’indimenticabile Vangelo secondo Matteo di Pasolini, girato in parte nel 1964 nella Città dei Sassi.

www.sassiland.com – 8 settembre 2015

Il Polo Museale Regionale della Basilicata e Remix the Cinema, in collaborazione con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Lucana Film Commission, con il patrocinio dei Comuni di Potenza, Matera, Bernalda e Venosa, hanno promosso l’appuntamento speciale Remix the Cinema. Il Vangelo secondo Pasolini tra memoria e futuro, che si terrà in anteprima nazionale a Matera, nel terrazzo di Palazzo Lanfranchi, giovedì 10 settembre 2015, alle ore 21.00.
Remix the cinema è il cinema deviato, tradito eppure celebrato. Prendere, manipolare, rielaborare, sintetizzare, mescolare, ri-montare, ri-musicare … Tutto questo è Remix the Cinema. Un progetto di live cinema e musica elettronica,  il cui risultato tangibile è la sintesi: un film di 90 minuti riprodotto e eseguito dal vivo in un tempo limitato di 15 minuti.
Fare remix e mashup non significa solo prendere dei testi e unirli e mescolarli, ma significa anche (e soprattutto) realizzare nuovi testi e fornire nuove esperienze all’audience. Non si tratta solo di operare all’interno del testo, di ricomporlo, di trovarne nuovi spunti estetici e narrativi, di “giocare” (nel senso più alto del termine) con il meccanismo cinematografico per mostrarne le strutture, la lingua e provare a ricomporre pezzi di senso. Si tratta anche di mettere in campo un pensiero sul cinema, sulle sue potenzialità, sul suo linguaggio, sull’esperienza di cinema all’alba di una rivoluzione nel campo dei media che ha tolto alla cosiddetta “settima arte” quella centralità che ha avuto nel XX secolo.
Remix the Cinema celebra il cinema e lo tradisce, ne sposta l’asse e lo ricolloca al centro di operazioni dalla logica squisitamente digitale,  i cui punti nevralgici sono remix e interattività.

"Remix the cinema". Matera
“Remix the cinema”. Matera

Calendario appuntamenti di Remix the cinema
Il Vangelo secondo Pasolini tra memoria e futuro

10 settembre ore  21 – Matera
Museo nazionale d’arte medievale e moderna
della Basilicata
Terrazzo di Palazzo Lanfranchi

11 settembre ore 21 – Venosa
Museo nazionale archeologico
Castello Pirro del Balzo

13 settembre ore  21 – Potenza
Museo nazionale archeologico “Dino Adamesteanu”
Piazza Pignatari

14 settembre ore  21 – Metaponto
Museo nazionale archeologico
Via Aristea