A Macerata “Pasolinea”, laboratorio e spettacolo sull’opera di Pasolini (5.5.’17)

Dal 2 al 6 maggio 2017 nel centro storico di Macerata torna, per la settima edizione, Unifestival, il festival organizzato dagli studenti dell’Università di Macerata che offrirà dodici appuntamenti tra concerti, spettacoli e mostre.
Il programma è stato presentato dal rettore Francesco Adornato, dall’assessore comunale allo sviluppo economico Mario Iesari, dalla presidente del comitato organizzatore e delegata all’orientamento Pamela Lattanzi, dagli studenti Giuseppe Thomas Vitale per l’associazione Obiettivo Studenti, Roberta Battinelli per Officina Universitaria, Agnese Perfetti per Run insieme a Riccardo Di Sipio.
Per la prima volta, è stato scelto un tema unico che attraversa tutto il programma: “Sconfinare e contaminarsi”, ossia incontrare culture, storie, musiche; operare insieme per un futuro che bandisca guerre e conflitti, muri e divisioni.

"Pasolinea" a Macerata. Locandina
“Pasolinea” a Macerata. Locandina

Tra gli appuntamenti, su coinvolgimento attivo degli studenti della Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi,  è incluso anche il progetto Pasolinea,  animato dal regista Paolo Nanni e dalla sua Compagnia Calabresi Tema Riuniti. Sono previsti tre giorni di laboratorio teatrale, dal 2 al 5 maggio, sull’universo letterario e cinematografico di Pasolini, scandagliato attraverso la prospettiva della dicotomia, del confine e della linea di demarcazione tra indigeno e straniero, “normale” e “diverso”, io e altro, e in particolare intorno alle divaricazioni purezza-corruzione, ragione-istinto, colonizzatore-colonizzato, soggetto-oggetto.
Il progetto si concluderà con la messa in scena dello spettacolo dal titolo omonimo, con drammaturgia, costumi e scenografia inediti,  in programma il 5 maggio alle 18 alla Loggia del Grano (porticato di Scienze della Comunicazione), in via don Minzoni 22.
Paolo Nanni è cultore dell’opera pasoliniana e autore di performance teatrali originali quali Pasolini. Il falò della vanità e Che cos’è la ricotta?, oltre che organizzatore dei festival Pasolini Padre nostro (2008) e Il petroliere e il corsaro (2016).

Fonte: www.cronachemaceratesi.it – 2 maggio 2017

[idea]Info[/idea]Il racconto dell’Unifestival passerà anche attraverso Instagram, grazie alla collaborazione con IgersMarche e al contest “Il mio Unifestival”: gli spettatori potranno pubblicare sul social network le foto più significative del festival taggando #unifestival17 e vincere buoni per acquisto libri.
Il programma completo è on line su unifestival.unimc.it.