A Livorno, con il CSPPP, le foto di Dondero e un convegno in ricordo di PPP

Si intitola Pasolini secondo Dondero la mostra fotografica che si potrà visitare nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova di Livorno (sugli omonimi Scali della Fortezza Nuova) dal 27 aprile all’11 maggio 2016.
Organizzata dal Comune di Livorno, nell’ambito del progetto Di terra e di mare. Livorno in fotografia, insieme al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, la mostra si inserisce nel progetto A scuola con Pasolini, promosso dal Dipartimento di lettere dell’Isis “Niccolini-Palli”.
Le 31 foto in esposizione, provenienti dall’archivio fotografico del Centro Studi di Casarsa, rappresentano lo sguardo con cui Mario Dondero, il grande giornalista-poeta con la macchina fotografica, scomparso nel dicembre 2015, ha fissato la «disperata vitalità» del Pasolini impegnato nel fervore creativo della Roma degli anni Sessanta.
Sono scatti sul set dei film La ricotta, La rabbia e Comizi d’amore e sul Pasolini privato, insieme alla madre Susanna e con gli amici di una vita, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Sandro Penna, Dacia Maraini e Laura Betti, vicina di casa di Dondero e ottima cuoca di risotti.
Lo sguardo è intimo, raccolto, privato e confidenziale. E’ una mostra nella storia, attraverso gli occhi un grande fotografo, di un uomo raro, anche per la sua semplicità. Dondero, sorretto sempre da uno sguardo di “angelo necessario”, dell’amico Pier Paolo ha saputo cogliere spiragli di verità, vividi e decantati da una condivisa irregolarità esistenziale e intellettuale.
Tassello prezioso delle iniziative livornesi nel ricordo di Pasolini sarà anche un convegno di studi, in programma il 10 maggio 2016 con la partecipazione di un gruppo di  esperti e soprattutto con il coinvolgimento attivo degli studenti dell’Isis “Niccolini-Palli”, al capolinea di un intenso lavoro di ricerca didattica che li ha impegnati  per un anno.

"Pasolini secondo Dondero". Livorno, 27 aprile-11 maggio 2016. Manifesto
“Pasolini secondo Dondero”. Livorno, 27 aprile-11 maggio 2016. Manifesto

[idea]Info[/idea]
Mostra
Pasolini secondo Dondero
orario apertura 16-19  tutti i giorni
la mattina apertura su richiesta per le scuole

Comune di Livorno
Ufficio Cultura, spettacolo e rapporti con università e ricerca
via E. Pollastrini  5
57123 Livorno

t  0586 820500 – f 0586 820517
cultura@comune.livorno.it