A Firenze il progetto per PPP “Il corpo profetico”

Accogliendo l’esigenza ineludibile di ricordare Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della morte, il Teatro Cantiere Florida ha immaginato per l’apertura della stagione teatrale 2015-2016 tre appuntamenti dedicati all’opera e al pensiero di uno dei massimi poeti del ‘900. Attorno al progetto Pier Paolo Pasolini. Il corpo profetico, inserito dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività, Culturali e del Turismo nel calendario delle manifestazioni dedicate all’autore italiano “Pasolini 1975-2015” e sostenuto dal Comune di Firenze/ Estate Fiorentina 2015 e Regione Toscana/ Sistema Regionale dello Spettacolo, si è sviluppata l’energia della multiresidenza FLOW – Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Versiliadanza e Murmuris Teatro, anche attraverso la collaborazione con Museo Novecento.
Si è voluto individuare un tema caro a Pasolini, l’Amore, quello verso l’uomo e la sua umanità, da lui intesa nella dimensione mitica, e caratterizzato dalla ricerca di un ideale di bellezza senza tempo. Un tema ragione di tormento, motore di una sublimazione che ha conosciuto molte declinazioni: dalla rappresentazione iconografica nel cinema alla poesia, dal saggio critico all’azione politica. L’attenzione verso questo tema e verso l’opera tutta di Pasolini si traduce in una serie di proposte che da mercoledì 28 ottobre fino a sabato 31 ottobre 2015 saranno ospitate al Museo Novecento e al Teatro Cantiere FloridaMotivo ispiratore del progetto è far emergere la continuità tra i diversi linguaggi espressivi, come per Pasolini fu in tutta la sua opera, tenendo sempre come faro il dialogo con il pubblico e evitando respingenti e inopportuni intellettualismi.  Quindi, in continuità con la natura della multiresidenza FLOW, il programma sarà multidisciplinare e articolato in varie direzioni.

Pier Paolo Pasolini. Il corpo profetico si apre mercoledì 28 ottobre al Museo Novecento con il melologo Studi sullo stile di Bach (ingresso libero, fino ad esaurimento posti), su testo di Pasolini e musiche di J.S. Bach, con Luigi Attademo e Roberto Gioffrè, e prosegue al Teatro Cantiere Florida con MA di Antonio Latella e la sua Compagnia Stabilemobile, in programma per giovedì 29 e venerdì 30 ottobre. Con MA Latella tratteggia la figura del poeta di Casarsa attraverso le parole, ora rabbiose ora accorate, dell’amatissima madre Susanna, interpretata da una magnetica Candida Nieri. Infine, sabato 31 ottobre, Versiliadanza presenta Pensieri e Canzoni, un evento di danza, musica e letture dedicato al Pasolini paroliere e realizzato in collaborazione con figure di chiara fama, come Francesca Breschi, che da anni lavora con Giovanna Marini sull’opera di Pasolini, e giovani formazioni e artisti del territorio. A partire dagli anni Sessanta lo scrittore fu infatti anche autore di canzoni, cercando sempre un collegamento tra la poesia e la canzone d’autore.

Teatro Cantiere Florida. Firenze
Teatro Cantiere Florida. Firenze

Programma

mercoledì 28 ottobre, h 17.30 / Museo Novecento
Studi sullo stile di Bach
melologo su testo di P.P. Pasolini , musiche di J.S. Bach
Luigi Attademo, chitarra
Roberto Gioffrè, voce recitante
Programma
Preludio dalla Partita BWV1006
Adagio e Siciliana dalla Sonata n.1 BWV1001
Ciaccona dalla Partita BWV 1004

Pasolini interprete di Bach è una poco nota realtà che si concretizzò nei primi anni della formazione del poeta, quando durante la guerra, in Friuli, ascoltò per la prima volta da un’intima amica, Pina Kalc, le Sonate e Partite di J.S. Bach per violino. Da quell’esperienza musicale nacque uno scritto dedicato a Bach che restò incompiuto.
“Ogni volta che riudivo Bach mi metteva, con la sua tenerezza e il suo strazio, davanti a quel contenuto: una lotta, cantata infinitamente, tra la Carne e il Cielo, tra alcune note basse, velate, calde e alcune note stridule, terse, astratte… come parteggiavo per la Carne! […] È evidente che soffrivo, anche lì, d’amore; ma il mio amore trasportato in quell’ordine intellettuale, e camuffato da Amore sacro, non era meno crudele.

giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, ore 21.00 / Teatro Cantiere Florida
MA
drammaturgia Linda Dalisi
regia Antonio Latella
con Candida Nieri
produzione stabilemobile – compagnia Antonio Latella

MA è un lavoro ispirato alla figura della madre nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Antonio Latella partendo dalla prima sillaba della parola Mamma ci guida in un percorso all’interno dell’opera di uno dei massimi poeti del ‘900, seguendo un filo conduttore che ha al suo centro quella forza generatrice, procreatrice di parole come di uomini, di pensiero come di gesti artistici. Attraverso la figura di Pasolini, in tutte le sue complessità, la Madre diventa anche una Madre-Scrittura, dove il pozzo inesauribile è il pensiero e l’arma nella battaglia della vita è la parola.

sabato 31 ottobre, ore 21.00 – Teatro Cantiere Florida
Versiliadanza presenta
Pensieri e Canzoni
con Accademia Internazionale Coreutica (Iolanda Portogallo), Alexis Alban Vega, Marta Bevilacqua/Compagnia Arearea, Luisa Bosi/Murmuris Teatro, Francesca Breschi, Laura Croce/Murmuris Teatro, Samuele Cardini, Compagnia Opus Ballet (Lorenzo di Rocco, Chiara Mocci, Marco Pergallini, Valentina Zappa), Leonardo Diana, Arsen Khachatryan, Annamaria Guerrini, Gioele Marilli, Paolo Mereu, Mirko Ranfagni, Angela Torriani Evangelisti, Andrea Ulivi

A partire dagli anni Sessanta Pier Paolo Pasolini fu autore di canzoni, le prime delle quali furono scritte su musiche di Piero Umiliani, Franco Nebbia e Piero Piccioni e incise principalmente da Laura Betti; molti sono stati gli artisti a reinterpretarle fino a oggi. Solo per citarne alcune:Cristo al Mandrione, Il valzer della Toppa, Cocco di mamma, Macrì Teresa detta Pazzia. Nel 1963 Pasolini collaborò, tra gli altri, con Sergio Endrigo, per cui preparò un testo utilizzando alcuni versi tratti dalla raccolta La meglio gioventù; la canzone che ne nasce è Il soldato di Napoleone, contenuta nel primo 33 giri del cantautore istriano. Nel 1967 collaborò con Domenico Modugno, scrivendo il bellissimo testo di Che cosa sono le nuvole?. Modugno aveva già lavorato con Pasolini l’anno precedente, cantando i titoli di testa e coda del film Uccellacci e uccellini, che il regista aveva scritto in forma letteraria su musica di Ennio Morricone.
Per lo spettacolo sono state quindi affidate alcune canzoni su testi di Pasolini agli artisti, a giovani formazioni e a compagnie che hanno creato una coreografia per l’occasione o per progetti già in corso di produzione. La parte coreografica sarà accompagnata dalla lettura di alcuni testi dell’autore.

 [idea]Info[/idea]
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111/R – 50143 Firenze
+39.055.7135357
www.teatroflorida.it