A Ciampino, nel nome di PPP, nascita di un “Fondo speciale Claudio Caligari”

Lunedì 1 agosto 2016, alle ore 21.00, all’Anfiteatro del Parco “Aldo Moro” di Ciampino, sarà proiettato il film postumo di Claudio Caligari Non essere cattivo, pellicola in cui si possono rintracciare alcuni rimandi alla visione delle borgate romane descritte e riprese da Pasolini. Alla serata saranno presenti gli sceneggiatori Giordano Meacci e Francesca Serafini, insieme al Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli e a Enzo Lavagnini, responsabile dell’Archivio Pasolini della città che organizza la manifestazione.
Sarà presente inoltre anche un rappresentante della Kimera Film, struttura produttiva del film, che ha voluto donare all’Archivio Pasolini i materiali preparatori del film, destinati a confluire in uno speciale “Fondo Claudio Caligari” che, dopo la catalogazione, sarà messo a disposizione di studiosi e interessati.
Qui di seguito il comunicato sulla serata inviato dagli organizzatori, che ringraziamo.

Vincenzo Cerami e Pasolini ai tempi della scuola di Ciampino
Vincenzo Cerami e Pasolini ai tempi della scuola di Ciampino

Tra i migliori film della stagione, ricoperto di premi (Festival di Venezia, Nastro d’argento, David di Donatello), il terzo, ed ultimo film, dello scomparso Claudio Caligari, si è imposto al pubblico e alla critica per la forza e l’asciuttezza delle sue immagini e dei suoi contenuti. Non per la prima volta: era già successo con i film precedenti di Caligari (Amore tossico, L’odore della notte). Anche stavolta in molti hanno riscontrato ascendenze pasoliniane nell’opera del regista; ne sono tratti le periferie, le storie dei nuovi sottoproletari, i vincoli amicali e parentali, le asperità esistenziali, la tossicodipendenza. Perfino nei nomi scelti da Caligari e dai suoi sceneggiatori per alcuni dei personaggi vi sono echi pasoliniani. Il determinante apporto produttivo di Valerio Mastandrea e della Kimera Film a Non essere cattivo ha fatto sì che a Claudio Caligari si cominci a riservare il posto che merita nell’ambito del cinema italiano più sociologicamente sincero e sentimentalmente combattivo.
«Il nome di Caligari si legherà sempre di più a Ciampino», comunica il Sindaco Giovanni Terzulli. «Abbiamo infatti ricevuto come donazione dalla Kimera Film i materiali preparatori di Claudio Caligari per Non essere cattivo. Questi materiali -libri, appunti, video- dopo la catalogazione, andranno a costituire un “Fondo speciale” nell’Archivio Pasolini di Ciampino, e saranno disponibili per studiosi e studenti».