A Casarsa “Jo i soi”, omaggio a PPP di Giovanna Marini

Grande attesa al Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, dove lunedì 7 dicembre 2015, alle ore 21, sarà proposto Jo i soj, il nuovo concerto-oratorio in ricordo di Pasolini ideato dalla stupenda artista e compositrice Giovanna Marini, che per l’occasione sarà affiancata da venti cantori del Coro Favorito della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, diretto da Patrizia Rotonda, e dalla voce recitante di Enrico Frattaroli, anche regista dell’allestimento.
Appuntamento raro la cui eccezionalità è rimarcata non solo dalla folta cordata degli enti che lo promuovono e sostengono (Comuni di Casarsa della Delizia e San Vito al Tagliamento,  Ert Fvg, Teatro Club Udine-Palio Factory, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Fondazione Pomodoro di Milano, Festival “Suns Europe” 2015), ma anche dal fatto che lo spettacolo sarà videoregistrato dalla Rai del Friuli Venezia Giulia, nella prospettiva di una successiva trasmissione televisiva.
Con questo nuovo lavoro, che ha debuttato a fine ottobre al Teatro di Roma con il titolo Sono Pasolini, Giovanna Marini, straordinaria cantastorie, prosegue il suo lungo dialogo artistico a distanza con Pasolini, conosciuto e ammirato negli anni romani e poi rievocato con struggente nostalgia già nel 1985, a dieci anni dalla morte, con un memorabile concerto in ricordo. Da allora, Giovanna si è impegnata per decenni a mettere in musica soprattutto le poesie friulane, dapprima con strumenti, percussioni e sassofoni, fino a spogliare via via le partiture e ora, per il quarantennale della morte del cantore di Casarsa, a riscriverle per solo coro di voci naturali. Quelle liriche – commenta – sono “uno straordinario capolavoro, da contrapporre all’altra anima di Pasolini, quella analitica, spietatamente analitica, dove una causa deve sempre avere un effetto”.
Lo spettacolo perciò alterna momenti di musica e di racconto sui testi friulani alla lettura del celebre scritto “luterano” I giovani infelici, uscito postumo nel 1976, così da evidenziare le due facce a contrasto tra la speranza popolare del giovane Pier Paolo e l’approdo al disincantato raziocinare degli anni finali.
“L’opposizione, la contraddizione, l’ossimoro – commenta l’attore e regista Enrico Frattaroli- sono strutturali e tematici in questo lavoro. Il Lettore e Giovanna Marini sono una cerniera tra due Cori in opposizione temporale: quarant’anni prima e quarant’anni dopo la morte di Pasolini. E la lettura de I giovani infelici è così parte di un dialogo, anche interiore, tra due Pasolini temporalmente, esistenzialmente e poeticamente distanti, agli antipodi. A loro volta i coreuti e cantori delle prime poesie e dei testi in friulano del giovane Pasolini sono anche gli ascoltatori di un Pasolini còlto nel suo “imperterrito esercizio della ragione”, nell’improvviso manifestarsi del 1975 quale inatteso scorcio della sua vita”.
Un dibattito parlato/cantato e un moderno oratorio in cui  Pasolini, nella tormentata complessità del suo pensiero e della sua arte, si trova, ancora una volta, con sé e contro di sé. Saranno i temi su cui Giovanna Marini si soffermerà anche in due incontri preliminari allo spettacolo rivolti particolarmente ai giovani: sabato 5 dicembre a Udine, presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, per un momento didattico pensato per gli allievi-attori della scuola e per i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco di Udine, e domenica 6 dicembre, a San Vito al Tagliamento.

"Jo i soj" di Giovanna Marini. Manifesto
“Jo i soj” di Giovanna Marini. Manifesto

Centro Studi Pier Paolo Pasolini
in collaborazione con
Città di Casarsa della Delizia, Comune di San Vito al Tagliamento
Ert Fvg, Teatro Club Udine-Palio Factory, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Fondazione Pomodoro
Festival “Suns Europe” 2015

presenta

Jo i soj. Ricordando Pasolini
concerto  per coro e voce recitante
da I giovani infelici e La meglio gioventù di Pier Paolo Pasolini

di e con Giovanna Marini
voce recitante e regia Enrico Frattaroli
musiche di Giovanna Marini

con il Coro Favorito della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
maestro del coro Patrizia Rotonda

con
Teresa Bausano, Giuseppe Caltabiano, Gian Paolo Castelli, Stefano De Felici, Vittoria Gallo
Daniele Guaragna, Michele Manca, Germana Mastropasqua, Bruno Mattei, Andrea Monaco
Sergio Polimene, Xavier Rebut, Flaviana Rossi, Patrizia Rotonda, Susanna Ruffini, Enrico Scarinci Lucia Staccone, Antonella Talamonti, Fiammetta Tosti, Vincenzo Zappa

 lunedì 7 dicembre 2015 _ ore 21.00
Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini
Casarsa della Delizia (Pn)

Ingresso unico € 10,00. Vendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Pasolini un’ora prima dello spettacolo. Prenotazioni presso Teatro Club Udine, via Marco Volpe 13, Udine, t/f 0432 507953 e presso Centro Studi Pier Paolo Pasolini, via Guidalberto Pasolini 4, Casarsa della Delizia, t 0434 870593.

[idea]Info[/idea]
Centro Studi Pier Paolo Pasolini
via Guidalberto Pasolini 4 / 33072 Casarsa della Delizia (Pn)
t  0434 870593
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Teatro Club Udine
via Marco Volpe 13 / Udine
t 0432 507953
info@teatroclubudine.it
www.teatroclubudine.it