A Casaletto Lodigiano una targa in ricordo delle riprese di “Edipo re” di Pasolini

A Casaletto Lodigiano una targa commemorativa ricorda,  cinquant’anni dopo, le riprese del film Edipo re di Pasolini che lì fu in parte girato nel 1967. L’iniziativa si deve al Comitato Ricerche Storiche della cittadina, che ora lancia una seconda proposta: la ricerca delle persone che presero parte al film come comparse, in vista di un raduno amarcord proprio sotto la targa che ora commemora quei memorabili  giorni  lontani. 

Pasolini girò Edipo re a Casaletto: a 50 anni dall’opera affissa una targa
di Paola Arensi

www.ilgiorno.it – 28 giugno 2017

Targa commemorativa per "Edipo re" di Pasolini a Casaletto Lodigiano
Targa commemorativa per “Edipo re” di Pasolini a Casaletto Lodigiano

Nel cinquantesimo anniversario dall’inizio delle riprese del lungometraggio Edipo re  di Pasolini, l’amministrazione comunale di Casaletto Lodigiano ha posato una targa commemorativa, alla Cascina Moncucca, dove furono girate parte delle scene. Si ricorda il 28 giugno, data del cinquantesimo anniversario dall’inizio delle riprese.
«La targa era stata donata dal CRS (Comitato Ricerche Storiche) di Casaletto Lodigiano al Comune, per i primi quarant’anni dalle riprese (2007) – spiega il presidente Roberto Smacchia-. Ora è arrivato l’okay dalla proprietà alla posa».
Adesso è stata avviata una ulteriore iniziativa. «Il CRS e l’Amministrazione cercano i partecipanti, come comparse, che all’epoca erano ragazzi, per una rimpatriata “sotto la targa”, che fa bella mostra sul muro ove, a fianco, camminarono Silvana Mangano e Franco Citti».

[idea]Info[/idea]robsmac@alice.it.