A Bologna un ricordo di Laura Betti, a 90 anni dalla nascita

Novanta anni fa, il 1° maggio 1927, nacque Laura Betti, grande attrice di straordinaria vena sperimentale e musa della vocazione teatrale e cinematografica di Pasolini, per il quale fu interprete memorabile. Il 2 maggio ne ricorderà la figura la Biblioteca del paese natale Casalecchio di Reno, in una serata-omaggio arricchita da suggestioni audiovisive e da riflessioni di studiosi come Roberto Chiesi.
Qui di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori.

“Erano i capei d’oro a l’aura sparsi…”
Buon compleanno Laura Betti!

Casa della Conoscenza- Biblioteca Cesare Pavese, Casalecchio di Reno
in collaborazione con
Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna

Nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri”, si terrà martedì 2 maggio 2017,  alle  ore  21,  presso  la Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese  di  Casalecchio  di  Reno,  in  Piazza delle Culture, una serata in omaggio  alla  grande  attrice  e  cantante  Laura  Betti,  nel novantesimo anniversario  della  sua  nascita, avvenuta,  proprio a Casalecchio, il 1° maggio 1927.

Pier Paolo Pasolini e Laura Betti / © Istituto Luce

La storia personale e artistica della “giaguara”, il suo rapporto con Pier  Paolo Pasolini e l’impegno per la conservazione e diffusione internazionale dell’importante archivio a lui dedicato, le sue interpretazioni cinematografiche,  teatrali  e  musicali  saranno  ripercorse  da  brani di filmati e dagli interventi di Roberto Chiesi (Responsabile del Centro Studi – Archivio  Pier  Paolo  Pasolini  della  Cineteca  di Bologna) e Gabriele Veggetti  (critico  cinematografico).
Conduce  l’incontro Mauro  Ungarelli (Comune di Casalecchio  di Reno). È prevista la presenza di Gabriele Trombetti, nipote di Laura Betti.
La  serata  sarà trasmessa in diretta streaming sul nuovo canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.

[idea]Info[/idea]Casa della Conoscenza
t  051 598300
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it