A Bologna progetto speciale PPP “Più moderno di ogni moderno”

Il Comune di Bologna e la Fondazione Cineteca promuovono un progetto speciale dedicato a Pier Paolo Pasolini e  alla sua opera di poeta, narratore, saggista, cineasta e drammaturgo. Un tributo da parte della città in cui Pasolini è nato e dove è avvenuta la sua formazione intellettuale, in occasione dei 40 anni dalla morte. Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, questo il titolo del progetto che cita esplicitamente un famoso componimento di Pasolini confluito nella raccolta  Poesia in forma di rosa  e che prevede un composito e ricco programma.
Tra le mostre, l’evento di punta sarà “Officina Pier Paolo Pasolini”, esposizione dedicata al complesso universo estetico e culturale di Pasolini, realizzata da Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei, che sarà allestita al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna da dicembre 2015 a marzo 2016.
Tra le proiezioni, il restauro del film Salò o le 120 giornate di Sodoma, che, dopo la presentazione ufficiale alla 72° Mostra del Cinema di Venezia, dal 2 novembre sarà a Bologna in prima visione. E poi ancora, da settembre fino a marzo, proiezioni, incontri, conferenze, spettacoli di teatro e danza, performance, concerti, letture e altri interventi artistici saranno proposti dalle istituzioni e dagli operatori culturali pubblici e privati in diversi luoghi del territorio metropolitano.
Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.piumodernodiognimoderno.it.

Pier Paolo Pasolini a Bologna (1937)
Pier Paolo Pasolini a Bologna (1937)

Il progetto, che verrà presentato il 25 settembre alla presenza del Sindaco di Bologna Virginio Merola, è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e si realizza in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo HERA, Gruppo Unipol, nell’ambito di Pasolini 1975/2015, il programma di iniziative riconosciute dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.