A Bologna il festival “Pasolini la diversità consapevole” (15-29.V.’15)

Nel 2015, nella ricorrenza del quarantennale della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il Comitato Promotore di Bologna in Lettere, in collaborazione con Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, ha inteso dedicare al grande poeta di Casarsa un focus speciale dal titolo “Pasolini la diversità consapevole”.

"Bologna in lettere". Manifesto
“Bologna in lettere”. Manifesto

Si comincerà venerdì 15 maggio, a partire dalle 19.00, nei locali del Cassero Lgbt Center in via Don Minzoni 18 a Bologna, con il recital La macchina miracolante ispirato alla corrispondenza epistolare tra Pasolini, Leonetti e Roversi, dalla quale è scaturita l’esperienza della rivista letteraria “Officina”. Su testi e per la regia di Enzo Campi, gli interpreti sono Alessandro Brusa e Enea Roversi, su musiche di Mario Sboarina.
Si proseguirà sabato 16 maggio, con l’intervento di Stefano Casi dal titolo Bologna, le contraddizioni di una città pasoliniana per caso.
Venerdì 22 maggio sarà la volta della lectio magistralis di Antonella Pierangeli, Supplica a mia madre, e di Roberto Chiesi, che introdurrà la proiezione del video di “Intellettuale” di Fabio Mauri, performance del 1975 che vide Pasolini coinvolto in una straordinaria esperienza da body art.
Sabato 23 maggio verranno premiati i vincitori dei due concorsi letterari dedicati a Pasolini: “Scrittura Creativa” riservato alle Scuole e “Sistemi d’Attrazione” riservato agli adulti. Nella stessa sera verrà presentato il volume Pasolini la diversità consapevole, edito da Marco Saya e curato da Enzo Campi, con contributi di Sonia Caporossi, Roberto Chiesi, Vladimir D’Amora, Antonella Pierangeli e Marco Adorno Rossi. Il volume comprende anche la riproduzione del dattiloscritto originale della prima stesura di Supplica a mia madre, datata 1962.
Ultimo appuntamento venerdì 29 maggio, con un ricco programma di incontri, tra cui l’anteprima assoluta del libro di Peter Carravetta Sulla rivoluzione incompiuta di Pasolini, che sarà presentato da Daniele Poletti e Ermanno Moretti; l’intervento Una terra separata, un’isola – Appunti sulla Bologna di Pasolini a cura di Roberto Chiesi, che introdurrà anche il documentario Pier Paolo Pasolini di Carlo Di Carlo (aiuto regista di Pasolini in Mamma Roma, La ricotta, La rabbia); Dome Bulfaro con Io non ritratto, performance con videoritratti degli allievi della classe 5D del Liceo Artistico Statale “Lucio Fontana” di Arese (MI); Oltre ogni possibile fine: Versi per Pier Paolo Pasolini a cura di Claudio Finelli e Carmine De Falco, con Bruno Galluccio, Ferdinando Tricarico, Omar Ghiani e Costanzo Ioni; l’affabulazione di Sonia Caporossi, P.P.P., e l’intervento di Antonella Pierangeli Voci, ruderi e pale d’altare. Pasolini e la memoria del paesaggio culturale.

Tutti gli appuntamenti avranno luogo a Bologna presso i locali del Cassero Lgbt Center in via Don Minzoni 18, a partire dalle 19.00 fino alle 23.00.

[idea]Info e contatti[/idea]
Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea
III Edizione – “Sistemi d’attrazione”
Bologna in Lettere

in collaborazione con
Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna
Marco Saya Edizioni e Cassero Lgbt Center

con il contributo di
Coop Adriatica

con il patrocinio di
Comune di Bologna
e, per le iniziative relative alle Scuole,
US – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Romagna

boinlettere.wordpress.com
press.bolognainlettere@gmail.com