A Bologna conferenza per PPP di René de Ceccatty (19.I. 2016)

Quinto appuntamento a Bologna con il ciclo di conferenze Pasolini poeta dell’eresia, sostenuto dal MiBACT per il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini e curato dal Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna.
Martedì 19 gennaio 2016 alle ore 18,00, presso la Biblioteca Renzo Renzi,  lo scrittore e studioso francese René de Ceccatty terrà una conferenza in italiano intitolata Sogni, descrizioni, visioni: lo spettro della realtà.

"Biographie" sur PPP, di René de Ceccatty. Copertina
“Biographie” sur PPP, di René de Ceccatty.   Copertina

Nato a Tunisi nel 1952, de Ceccatty ha pubblicato una trentina di opere, tra cui le biografie su Sibilla Aleramo (tradotta in italiano da Mondadori nel 1992), Maria Callas (2007), Alberto Moravia (edita in italiano da Bompiani nel 2010) e Greta Garbo (2013), oltre a saggi dedicati all’opera e alla figura di Violette Leduc (1994) e Giacomo Leopardi (pubblicata in Italia da Archinto nel 2014) .
Noto e apprezzato romanziere e critico letterario per “Le Monde des ivres”, de Ceccatty è autore anche di drammi teatrali e adattatore di opere di Moravia, Copi, Alexandre Dumas figlio e Horace Walpole, spesso messe in scena da Alfredo Arias e recitate, tra le altre, da Claudia Cardinale, Isabelle Adjani, Anouk Aimée, Adriana Asti.
Ha inoltre collaborato alla sceneggiatura del film Violette di Martin Provost (2013), dedicato alla vita della scrittrice francese Leduc. Di particolare rilevanza è l’attività di de Ceccatty come traduttore dall’italiano (in particolare di Moravia, oltre a Umberto Saba e Leopardi) e dal giapponese, in collaborazione con Ryôji Nakamura, con il quale ha lavorato alle versioni francesi di numerose opere di autori quali Kenzaburō Ōe, Kōbō Abe, Sōseki o Yukio Mishima.
De Ceccatty ha dedicato buona parte dei suoi studi alla figura di Pasolini: ha tradotto numerose sue opere, tra cui un’antologia poetica in Le poesie, i saggi letterari Descrizioni di descrizioni, le pagine di viaggio L’odore dell’India, i romanzi Atti impuri e Amado mio, Petrolio, la raccolta di liriche Poesia in forma di rosa e la biografia Pasolini di Nico Naldini. Nel 2005 ha pubblicato la biografia Pasolini, una pregevole raccolta di saggi Sur Pier Paolo Pasolini e il dialogo immaginato tra l’intellettuale italiano e Maria Callas in Le mot amour: Dialogues.