Nel giorno del centenario di Pasolini inaugurati i nuovi allestimenti del Centro Studi

Pier Paolo Pasolini nasceva il 5 marzo 1922. Oggi, sabato 5 marzo 2022, avrebbe compiuto 100 anni. Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa ha voluto celebrare questo anniversario inaugurando il nuovo allestimento di Casa Colussi, la casa natale della madre del poeta, e la pinacoteca situata nella Sala dell’Academiuta di lenga furlana.

Flavia Leonarduzzi, presidente Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Lavinia Clarotto, sindaco di Casarsa, Giancarlo Pauletto, critico d’arte

Il Centro Studi si presenta in una veste rinnovata, con un percorso di taglio museale, divulgativo finalizzato a raccontare ai visitatori l’articolata vicenda biografica e culturale del Pasolini friulano.

Nella Sala dell’Academiuta è stata svelata al pubblico la collezione di opere intitolata “Pasolini pittore a Casarsa”. Quadri e i disegni di Pasolini del periodo friulano, 25 opere restaurate ed appartenenti al patrimonio del Centro Studi che mettono in luce un ulteriore aspetto della straordinaria versatilità del suo talento.

Flavia leonarduzzi, presidente del Centro Studi Pasolini, ha ricordato l’importanza del progetto di valorizzazione degli anni friulani dell’intellettuale casarsese ed ha dedicato anche un pensiero alla memoria di Nico Naldini, poeta e cugino di Pier Paolo, scomparso nel settembre 2020.