26 Biblioteche coinvolte. 42 classi per un totale di 14 Istituti Scolastici di tutta la regione, sparsi a Udine, Pordenone e, poi, Spilimbergo, Sesto al Reghena, Staranzano, Grado, Casarsa, San Vito al Tagliamento, Tricesimo, Cervignano. Un complesso di 1000 studenti impegnati per quattro mesi di lavoro in un viaggio didattico e culturale intorno alla figura e allโopera di Pier Paolo Pasolini. Eโ insomma unโavventura da grandi numeri, oltre che unโesperienza-pilota del tutto inedita per il mondo della scuola e per la conoscenza di Pasolini presso i giovani, il freschissimo progetto โAl lus tal cรฒurโ, che conoscerร la sua tappa finale nella mattinata di sabato 5 marzo 2011, la data in cui cade lโanniversario della nascita bolognese nel 1922 di Pier Paolo.
In controtendenza alle celebrazioni che ricorrono puntualmente solo in occasione della morte dello scrittore โcorsaroโ (e dei suoi misteri ancora irrisolti), quel giorno sarร invece lโoccasione per una ideale festa di compleanno proprio nei luoghi della stagione primaverile anche della vita di Pier Paolo. E saranno appunto i giovani i protagonisti e i destinatari della giornata, con una rappresentanza di 400 studenti selezionati tra i 1000 che hanno aderito allโintero percorso. I giovani con i loro insegnanti giungeranno a Casarsa, in treno o in pullman, al capolinea di un lunga indagine che era iniziata fin dal 1^ ottobre 2010, con la conferenza tenuta a Grado, per โGradogialloโ, dallโavvocato Guido Calvi, e che poi era proseguita con una fitta rete di cantieri preparatori di lettura, ideati e condotti per piccoli gruppi, nelle biblioteche o e negli Istituti scolastici di riferimento, dalla animatrici Mara Fabro e Ornella Luppi della Cooperativa Damatrร per la 4^ edizione di โYoungsterโ, in collaborazione progettuale con il Centro Studi e in particolare con le Biblioteche di Casarsa e Grado. โIl nostro desiderio โracconta Mara Fabro- รจ stato coinvolgere i ragazzi in un racconto fatto di parole e di immagini dโepoca, lettere, testimonianze dirette e tutto quello che strada facendo abbiamo ritenuto utile per rinarrare una vita ardente e tragica. Partendo dalla morte, abbiamo seguito il filo della memoria e ricostruito la vita dellโuomo, prima e oltre lโopera del grande intellettuale, per โliberarloโ dalla dimensione della cronaca nera e dello scandalo e collocarlo altrove, in una dimensione di tenera umanitร in cui la sua vicenda esistenziale, mite e dolcissima, raccontasse direttamente ai ragazzi lโutopia del suo rapporto con la storia e la societร โ. Un viaggio, dunque, per ricostruire a ritroso, dalla morte alla nascita, la biografia di Pasolini, che il 5 marzo i giovani avranno modo di verificare direttamente nella geografia del casarsese, dove si รจ formata e manifestata alle origini la sensibilitร esistenziale, poetica, linguistica, civile del giovane Pier Paolo โfriulanoโ. Accompagnati a piccoli gruppi e a rotazione tra Versuta, San Giovanni e naturalmente Casarsa e il Centro Studi, e lรฌ di volta in volta coinvolti nellโascolto di brani pasoliniani, letti dai 15 giovani studenti-attori universitari del gruppo CCFT del Palio Teatrale Studentesco di Udine, i ragazzi si ritroveranno infine nel Teatro Pasolini di Casarsa, per un finale incontro-spettacolo animato dallโattrice Aida Talliente, dal musicista Francesco Bertolini e soprattutto dal racconto di testimonianze dei vecchi amici friulani di Pasolini ancora in vita. Un esempio vivo, dunque, di scuola fuori dallโaula e, in sรฉ, unโesperienza pionieristica del tutto inedita, sia per la quantitร dei ragazzi e delle scuole coinvolte che per le modalitร a tappe in cui il viaggio conoscitivo si รจ dipanato. โUn progetto didattico di cui far tesoro โsi augurano Angela Felice e Piera Rizzolatti, direttore e presidente-, come modello di turismo pasoliniano a uso scolastico, da rendere sistematico anche per le primavere dei prossimi anni e da irrobustire con la pubblicazione di unโantologia guidata di testi pasoliniani pensata per i giovani, di cui proprio i materiali giร forniti per questa originale kermesse giovanile da numero zero potranno costituire la premessaโ.