“40 anni dopo. PPP in Friuli” a San Giovanni al Natisone (Udine)

Venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 20,  si inaugura a Villa de Brandis di  San Giovanni al Natisone, nel cuore della provincia di Udine, l’iniziativa 40 anni dopo. PPP in Friuli, per volontà dell’Amministrazione Comunale della cittadina friulana in collaborazione con il Centro Studi Per Paolo Pasolini di Casarsa. Il titolo del progetto traduce da sé lo scopo della manifestazione, intesa a recuperare e far conoscere la stagione friulana della biografia di Pasolini, che a Casarsa, paese materno e luogo della prima educazione affettiva, maturò tra il 1943 e il 1949 fondamentali esperienze letterarie, poetiche e  culturali, decisive anche per i futuri anni romani.
Il programma trova il suo perno nella mostra di una selezione di fotografie scattate da Danilo De Marco negli anni Novanta agli amici e gli artisti friulani sopravvissuti a Pasolini e legati a vario titolo alla sua fertile e già prodigiosa giovinezza: dagli allievi della leggendaria “scuoletta” di Versuta a diversi esponenti della cultura della piccola patria, come Novella Cantarutti, Sergio Maldini o Giuseppe Zigaina.

"40 anni dopo. Pasolini in Friuli". Locandina
“40 anni dopo. Pasolini in Friuli”. Locandina

Al momento dell’inaugurazione, oltre al video-documentario Rai Fvg Pasolini e il Friuli (2012), toccherà allo studioso Gianfranco Scialino raccontare la produzione letteraria del ventenne Pier Paolo, precoce poeta nel 1942 con le folgoranti Poesie a Casarsa e poi appassionato animatore del cenacolo dell’Academiuta di lenga furlana, oltre che delle preziose riviste degli “Stroligut”.
La poesia friulana sarà di nuovo  al centro anche della serata collaterale alla mostra che, venerdì 6 novembre alle ore 20.45, vedrà impegnato l’attore Fabiano Fantini nella lettura di alcuni passi significativi della scrittura di Pasolini, soprattutto in versi,  legata al Friuli e alla sua lingua. A rendere suggestiva la serata, anche la fisarmonica di Paolo Forte e gli interventi di Angela Felice, impegnata in alcuni agili momenti introduttivi.

[idea]Info[/idea]
Durata mostra fino al 13 novembre 2015
Biblioteca Civica san Giovanni al Natisone
t 0432 939590
bibliosgna@gnatisone.tuttopmi.it