20^ Pedalata pasoliniana

Partirà domenica 25  agosto, alle ore 14, dalla centrale Piazza Italia di Casarsa della Delizia, la festosa carovana di ciclisti pasoliniani che, come ogni anno, percorrono e visitano in souplesse non competitiva paesi e campagne dei dintorni casarsesi. Tutto nel segno di Pier Paolo, di cui di volta in volta è individuato un diverso tema conduttore, da verificare poi direttamente lungo le varie tappe del percorso.
E appunto, per questa nuova “pedalata” pasoliniana, giunta al ragguardevole traguardo della 20.ma edizione, per un viaggio in bici lungo 18 chilometri,  a ritmare la corsa  sarà l’attenzione a quegli svaghi popolari che incantarono la gioventù del Pasolini friulano, tra la passione per il calcio e il ballo, la partecipazione alle tante sagre estive allestite nei paesini, le corse infaticabili  in bicicletta su e giù per campi e rogge.
Il festoso argomento sarà illustrato dalle guide, anch’esse a due ruote, che nelle varie soste forniranno agli amici cicloturisti informazioni e spunti di riflessione. Tra questi, soprattutto Paolo Garofalo, patròn di questa fresca manifestazione, organizzata dall’ Associazione Primavera ’90 insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Casarsa della Delizia e al Progetto Giovani, oltre che  in collaborazione con la Pro CasarsaIncroci culturali in Friuli, Centro Studi Pasolini. Prima della partenza, è in programma alle ore 13.30 una breve visita preliminare al Centro Studi, dove è ancora allestita la bella mostra “La perduta gioventù” con le foto di Danilo De Marco. Poi, via puntuali per una sorridente scorribanda,  che sa unire lo sport sano, il piacere della condivisione e soprattutto l’amore per Pasolini, secondo una miscela di turismo culturale che, nel suo genere, ha il pregio dell’unicità.

Per informazioni, ci si può rivolgere a

ass.primavera90@gmail.com  – cell.  335.6573170  / 348.3137955