Gli anni friulani di Pasolini in mostra al Centro Studi fino ad ottobre 2021

Al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa è possibile visitare mostra che conclude le celebrazioni per i 75 anni dalla nascita di quella straordinaria esperienza poetica che fu l’«Academiuta di lenga furlana», raccontando, come mai era stato fatto fino ad oggi e in modo completo gli anni friulani di Pasolini. L’esposizione allestita a Casa Colussi dal mese di maggio si intitola “L’Academiuta e il suo «trepido desiderio di poesia». Gli anni friulani di Pasolini” e sarà aperta al pubblico fino al 3 ottobre 2021. Si ricorda che l’ingresso è libero e il Centro Studi è aperto anche nei weekend, sabato e domenica compresi.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche) per poter accedere a Casa Colussi-Pasolini sarà obbligatorio esibire la Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass).
L’obbligo infatti è previsto anche per l’ingresso a Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre.
È consigliabile prenotare la visita nei fine settimana e in presenza di gruppi.

– Orari di apertura:
da martedì a giovedì 15-19;
sabato e festivi 10.30- 12.30 / 15-19
Tel.: 0434 870593
E-mail: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Pasolini con gli allievi della scuoletta di Versuta. Fotografia scattata da Elio Ciol il 18 febbraio 1945.

*Fotografia in copertina: Valvasone, piazza del Castello, 4 novembre 1947. Pasolini, insegnante di lettere alle scuole medie, tiene il discorso commemorativo per la fine della Prima Guerra Mondiale.