Sullo scaffale. Una nuova biografia di Pasolini a firma di Rossano Astremo

Pier Paolo Pasolini

Segnaliamo l’uscita in aprile 2018, per le edizioni La Nuova Frontiera,  di una nuova biografia di Pasolini dal titolo Pasolini, il poeta corsaro. Ne è autore il docente Rossano Astremo, che nel libro riversa la sua lunga passione per l’autore delle Ceneri di Gramsci.

Pasolini, il poeta corsaro
di Rossano Astremo
scheda di presentazione

Che lo si ami o lo si contesti, non si può prescindere da Pier Paolo Pasolini nel voler creare una piccola biblioteca di autori italiani del secondo ‘900.

"Pasolini, il poeta corsaro" di Rossano Astremo. Immagine di copertina

“Pasolini, il poeta corsaro” di Rossano Astremo. Immagine di copertina

In questo volume Rossano Astremo, grande lettore e appassionato dell’intellettuale libero e ribelle che fu Pasolini, ripercorre le tappe fondamentali della sua vita a partire dalla tragica morte del fratello Guido, fino alla sua militanza politica, il trasferimento nelle borgate romane, la sua attività di scrittore e poeta, di sceneggiatore e regista, fino al drammatico omicidio e ai misteri che circondano la sua morte.
«Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia», afferma Pasolini in una famosa lettera. Quanto è ancora attuale il suo pensiero?
Tra i più ribelli e controversi del secondo dopoguerra, Pier Paolo Pasolini è sicuramente un intellettuale che ha segnato la letteratura e la cultura italiana.

Rossano Astremo

vive e lavora a Roma. Insegna Italiano in un Liceo Internazionale. Ha pubblicato nove libri e curato tre antologie di racconti. Con l’associazione Piccoli Maestri ha portato nelle scuole, raccontando e leggendo, l’opera di Pasolini.

 

Print Friendly

Comments are closed.