Josephine Chaplin:  attrice nei “Racconti di Canterbury” di Pasolini

Il 30 novembre 1988 uscì sul “Corriere della Sera” un’intervista a Josephine Chaplin, figlia del grande Charlie in arte Charlot. L’attrice apparve in numerosi di film del padre, tra cui Luci della ribalta e La contessa di Hong Kong, e fu scelta anche da Pasolini per il personaggio dell’infelice sposa Maggio (May) nel suo I racconti di Canterbury (1972). Un’esperienza, quest’ultima, che  la stessa Josephine rivocò in una parte dell’intervista, ripresa di recente anche dal sito www.cittapasolini.com.

 

Josephine Chaplin: così ricordo Pasolini sul set
di Alessandra Farkas

“Corriere della Sera” – 30 ottobre 1988

www.cittapasolini.com – 22 febbraio 2018

Josephine Chaplin nel film "I racconti di Canterbury"
Josephine Chaplin nel film “I racconti di Canterbury”

«Pasolini era incredibilmente intimidito dalla mia persona – ha dichiarato al “Corriere della Sera” Josephine Chaplin […] – perché aveva una ammirazione fuori dal comune per papà Chaplin e non riusciva a vedermi come una entità separata rispetto a quel suo mito. Tanto che per l’intera durata del film si è servito di un assistente per comunicare con me, con la scusa di non parlare né inglese né francese».

Cosa pensa oggi di quel film?
Mi piace molto di più perché lo guardo con occhi adulti e maturi e sono in grado di capirlo fino in fondo. Quando lo abbiamo girato io avevo soltanto 22 anni ed ero alle mie prime armi come attrice. Ero completamente ed esclusivamente assorbita dal mio ruolo e non riuscivo a vederlo nel suo insieme. E infatti alla fine chiesi di mostrarmi soltanto le parti che mi riguardavano. Ci sono voluti anni prima che lo vedessi interamente.

 Che ricordo ha di Pasolini?
Quello di un perfezionista, ossessionato da ogni minimo dettaglio. Un grande artista che voleva sempre e comunque il controllo artistico totale dei suoi film, dalle smorfie nel viso di noi attori, ai minimi spostamenti della cinepresa, alle pieghe più recondite dei costumi. Una sorta di despota illuminato, insomma».