In scena a Torino, “Ruppeppè” della Compagnia Dino Mascia ispirato a PPP

In scena, “Ruppeppè” della Compagnia Dino Mascia

febbraio-maggio 2013 – compagniadinomascia.it

È al via il grande progetto culturale Zigaina e Pasolini – Quando l’arte non può diventare moda, che vedrà esposte presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino cinquanta opere dei due artisti, di cui venti disegni di Pier Paolo Pasolini, per la prima volta presentati a Torino e in Piemonte. Due artisti e amici sinceri, anzi, usando le parole stesse di Pasolini “ontologici l’uno per l’altro”, nonché solidali nel concepire l’arte e quindi la vita stessa.

All’interno di questa iniziativa la Compagnia Dino Mascia realizza la messa in scena dello spettacolo Ruppeppè, che vede convergere al suo interno momenti di poesia, prosa, musica lirica e popolare, portando avanti un gioco dissacrante e provocatorio sospeso tra l’essere adulto e bambino, tra ironica commedia e tragedia, tra amore sacro e profano.
Lo spettacolo è senza personaggi ma con tre idee, che sono i reali personaggi di questa pièce ambientato nel territorio dell’anima dei due artisti, prenderà poi vita scenica nell’insolito contesto di un decadente cinema di periferia. Questa cornice popolare, sporca e laida troverà corrispondenze con il tormentato animo dell’artista, che verrà esplorato e indagato per restituire al pubblico alcuni dei significati più profondi dell’opera-vita di Pasolini stesso.

[idea]Ruppeppè
Testo e Regia: Dino Mascia
Interpreti: Dino Mascia, Roberta Indiogia, Siria Capellano, Francesca Russo E Valentina Procopio (Cantanti), Alice Enrici (Soprano), Enrico Messina (Pianoforte), Michele Ruggiero (Chitarra)
Scenografie: Alessandro Falanga E Gianmario De Stefanis
Direzione Tecnica: Fabrizio Farolfi

Date
– 9 marzo – PRESENTAZIONE spettacolo e mostra correlata presso il circolo dei lettori (via G. Bogino 9, Torino)
– 19 aprile – PRIMA NAZIONALE dello spettacolo presso “la cavallerizza” Cavallerizza Reale (via G. Verdi 9, Torino)
– 1 maggio – replica dello spettacolo presso “Teatro della concordia” di Venaria (corso G. Puccini, Torino)[/idea]