All’Argentina di Roma, ripresa di “Ragazzi di vita” di Pasolini per la regia di Massimo Popolizio

Dopo aver fatto incetta di tanti premi (tra questi, il Premio Le Maschere 2017 come miglior spettacolo e migliore regia e il premio ANCT 2017 come migliore regia), ritorna in scena l’applaudito spettacolo Ragazzi di vita, diretto da Massimo Popolizio su adattamento di Emanuele Trevi dal romanzo omonimo di Pasolini. Il lavoro corale, che vede sul palco la vitalità energica  di diciannove giovani attori, capeggiati dal “narratore” Lino Guanciale, sarà di nuovo allestito al Teatro Argentina di Roma, con repliche dal 21 dicembre al 7 gennaio 2018. 

Teatro Argentina di Roma
Ritornano i 19 ragazzi di vita pasoliniani secondo Massimo Popolizio
redazionale

http://cinquequotidiano.it – 14 dicembre 2017

Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, ritorna la vitalità irrefrenabile e poetica di Ragazzi di vita, creazione corale e struggente diretta da Massimo Popolizio, regista di grande competenza e inventiva, che ha realizzato uno spettacolo potente e comunicativo, preso d’assalto da un pubblico entusiasta, ampio ed eterogeneo (circa 15.000 spettatori nel 2016, solo a Roma). L’energia travolgente di quel piccolo popo­lo di ragazzi, protagonisti del primo celebre romanzo di Pier Paolo Pasolini, affiora dalla drammaturgia di Ema­nuele Trevi, che restituisce la lingua pasoliniana riavvicinando il teatro alla letteratura e rafforzando il legame tra il teatro stesso e le radici identitarie della Città.

"Ragazzi di vita" regia di Massimo Popolizio. Un quadro
“Ragazzi di vita”, regia di Massimo Popolizio. Un quadro. Foto Achille Lepera

Il Riccetto, Agnolo, il Begalone, Alvaro e ancora il Caciotta, Spudorato, Amerigo, sono alcuni dei diciannove ragazzi di vita dalla vitalità disperata, ritratta in presa diretta nel romanzo che esplode sul palcoscenico nudo per recitare la povertà delle borgate romane con la loro dolcezza furiosa, la loro impulsiva esplorazione del mondo. Un brulichio di voci e corpi che parlano in romanesco e trascorrono le loro giornate alla ricerca di qualche lira e nuovi passatempi.
Su tutti, a fare da tessuto connettivo tra le storie del romanzo, la figura del narratore Lino Guanciale, che si aggira come uno “straniero” in visita a rendere possibili e visibili tutte le scene. Un osservatore che a tratti si fa mediatore tra noi che guardiamo dalla platea e la vita che si stende sull’immenso palcoscenico vuoto.

[idea]Info[/idea]Ragazzi di vita
dal 21 dicembre al 7 gennaio al Teatro Argentina di Roma

di Pier Paolo Pasolini
drammaturgia Emanuele Trevi
regia Massimo Popolizio
con Lino Guanciale e Sonia Barbadoro, Giampiero Cicciò, Roberta Crivelli, Flavio Francucci, Francesco Giordano, Lorenzo Grilli, Michele Lisi, Pietro Masotti, Paolo Minnielli, Alberto Onofrietti, Lorenzo Parrotto, Cristina Pelliccia, Silvia Pernarella, Elena Polic Greco, Francesco Santagada, Stefano Scialanga, Josafat Vagni, Andrea Volpetti

scene Marco Rossi
costumi Gianluca Sbicca
luci Luigi Biondi
canto Francesca della Monica
video Luca Brinchi e Daniele Spanò
assistente alla regia Giacomo Bisordi