A Imperia, Maddalena Crippa legge PPP

Maddalena Crippa

Imperia: allo Spazio Vuoto è andato in scena “PPP-Maddalena Crippa legge Pier Paolo Pasolini”

di Marco Scolesi, www.puntoimperia.it

Sabato 13 aprile, alle ore 21.15, allo Spazio Vuoto di Imperia è andato in scena lo spettacolo PPP-Maddalena Crippa legge Pier Paolo Pasolini. Il tributo di Maddalena Crippa alla parola poetica di Pier Paolo Pasolini si compone di due blocchi elegiaci inframmezzati da una parte costruita unendo brani tratti da diverse interviste in cui egli parla della sua infanzia e della poesia.
La scelta, assolutamente personale, attraversa tutta l’opera poetica davvero immensa di Pasolini, a esclusione solo delle prime poesie in lingua friulana, per ovvie ragioni di comprensione. Si parla sempre molto di Pasolini, artista poliedrico, autore, attore, poeta, regista, scrittore, che ha lasciato formidabili testimonianze della sua arte, ma ancora troppo poco si conosce o raramente si ha l’occasione di ascoltare la forza e la dolcezza della sua parola poetica. Questa serata offre agli spettatori l’occasione di scoprire o riscoprire il Pasolini poeta in tutta la sua grandezza.
Si tratta dell’incontro straordinario di una grande “performer” di ruoli femminili, tragici e classici, con uno tra i maggiori protagonisti del Novecento italiano, ormai universalmente conosciuto e apprezzato. Pasolini fu prima di tutto un poeta, e questa sua qualità è riscontrabile in tutte le sue opere, comprese quelle cinematografiche.

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.