A Frosinone un seminario di studi su Pasolini (6. XII. 2017)

Frosinone. Palazzo della Provincia

Diamo notizia di un pomeriggio di studi intorno alla figura e all’opera di Pasolini che, a più voci,  si tiene a Frosinone presso il palazzo sede della Provincia.  Il convegno, dal titolo “Pasolini … ancora”, rientra nel programma della 11° edizione della manifestazione Il Teatro e le Voci, organizzata dalla Compagnia Teatro dell’Appeso diretta da Amedeo Di Sora e articolata in sette appuntamenti, il primo dei quali è iniziato il 21 novembre. Il 12 dicembre è in programma anche lo spettacolo Il Vantone, ripreso dalla Compagnia dell’Appeso sul testo della traduzione di Pasolini dal Miles gloriosus di Plauto. Qui di seguito un articolo diffuso per l’occasione dagli organizzatori.

“Pasolini… ancora”: il 6 dicembre convegno al Palazzo della Provincia
di Gerry Guida

www.ciociariaoggi.it – 5 dicembre 2017

Si terrà mercoledì 6 dicembre, alle ore 17.00, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone, l’atteso convegno “Pasolini… ancora!”, appuntamento che si colloca all’interno della XI Edizione de “Il Teatro e le Voci”, manifestazione artistico-culturale nata nel 2004 su intuizione della Compagnia Teatro dell’Appeso, diretta dal Prof. Amedeo di Sora e quest’anno dedicata appunto alla figura di Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, regista, saggista.
Nelle edizioni precedenti, l’attenzione è stata rivolta a: Carmelo Bene (2004), Dino Campana (2005), Federico Garcia Lorca (2006), Albert Camus (2007), Libero de Libero (2008), Vladìmir Majakovskij (2009) Tadeusz Kantor (2010), Luigi Tenco (2011), Federico Fellini & Marcello Mastroianni (2013), Carlo Ludovico Bragaglia (2015).
Nel Convegno su Pasolini, interverranno Angela Felice (direttore del Centro Studi “P. P. Pasolini” di Casarsa della Delizia), Roberto Carnero (docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università degli Studi di Verona), Marcello Carlino (critico letterario), Lino Capolicchio (attore e regista). La manifestazione si svolge, come consuetudine delle ultime edizioni, in collaborazione con l’Associazione Cine@rte.
Ingresso libero.

"Il Teatro e le Voci" 2017. Locandina

“Il Teatro e le Voci” 2017. Locandina

Print Friendly

Comments are closed.