“Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica”. Atti

"Pasolini oggi".  Copertina

Il libro Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica raccoglie gli atti di due convegni organizzati il 30-31 ottobre 2015 dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e il 21 aprile 2016 dall’Università di Verona – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, e arricchisce con un settimo numero la collana “Pasolini. Ricerche”, progettata dalla casa editrice Marsilio in stretta sinergia con il Centro casarsese. All’interno i contributi di 24 studiosi che, organizzati in tre sezioni, propongono un bilancio aggiornato dei molteplici piani di lettura dell’opera di Pasolini, alla luce della crescente attenzione di cui  essa continua ad essere oggetto sullo scenario nazionale e internazionale, anche fuori d’Europa.
Un sondaggio aperto e problematico, che mira a vagliare le più proficue interpretazioni, nello sforzo di contestualizzare le ragioni profonde del persistente dialogo del poeta con il presente e anche con il futuro, aldilà dell’inerzia di atteggiamenti agiografici e del mainstream delle mode culturali. Il volume è impreziosito anche dai ricordi di tre testimoni d’eccezione, quali Giuliano Scabia, Italo Moscati e Ermanno Olmi. 

Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica
a cura di Angela Felice, Arturo Larcati, Antonio Tricomi
Marsilio editore
Collana: Pasolini.Ricerche
Anno: novembre 2016
ISBN 978-88-317-2597-2
Pagine: X- 334
In copertina: un disegno di Davide Toffolo, in uso esclusivo del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa per questa pubblicazione.

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.