Aperta al Centro Studi di Casarsa la mostra “Pasolini. I disegni nella laguna di Grado”

Si è aperta ieri a Casa Colussi la preziosa mostra “Pasolini. I disegni nella laguna di Grado”, dando avvio alle iniziative organizzate dal Centro Studi Pasolini per il Centenario del poeta. L’esposizione comprende 20 opere realizzate da Pasolini a Grado, 11 note e raccolte dal pittore Giuseppe Zigaina,  9 inedite e ritrovate in alcune collezioni private.

Da sinistra: Francesca Agostinelli (curatrice mostra), Flavia Leonarduzzi (presidente CSPPP) e Lavinia Clarotto (sindaco Casarsa della Delizia)

La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 aprile, rappresenta lo sguardo più compiuto sino ad oggi su questa parte della produzione pasoliniana che nasce intorno alle riprese di Medea (1969) e la Settimana internazionale del cinema di Grado (1970-1972).

La curatrice Francesca Agostinelli, storica dell’arte udinese, ha illustrato nel dettaglio il progetto ed ha accompagnato nella visita i numerosi ospiti presenti.

Le iniziative proseguiranno il 5 marzo, giorno in cui Pasolini avrebbe compiuto 100 anni, con l’apertura della casa museo Colussi-Pasolini e della pinacoteca che raccoglie le opere pittoriche ed i disegni del Pasolini friulano.