“Poesie a Casarsa”: mercoledì 25 maggio ore 18.00 conversazione e letture

Poesie a Casarsa”: mercoledì 25 maggio la nuova tappa del progetto “In un futuro aprile. Pasolini da Casarsa al mondo”, curato da Fondazione Pordenonelegge in sinergia con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della nascita del grande artista.

Appuntamento alle 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Casarsa a Palazzo Burovich, per una conversazione a più voci, intercalata a letture. Protagonisti saranno l’accademico e saggista Franco Brevini e i poeti Ivan Crico e Flavio Santi, in un talk che sarà condotto dal direttore artistico di Pordenonelegge Gian Mario Villalta, scrittore e poeta.

Quale importanza ha avuto per la poesia italiana l’esperienza di Pasolini a Casarsa?

Ne parlerà a Casarsa Franco Brevini, tra i maggiori conoscitori della poesia nelle parlate minori, che ha visto fiorire nel secondo ‘900 alcune tra le migliori opere italiane di poesia. Farà il punto sull’eredità di Pier Paolo Pasolini confrontandosi con due poeti – Ivan Crico e Flavio Santi – nati nel corso di quella “mutazione antropologica” che ha trasformato radicalmente l’assetto linguistico del nostro Paese. Il filo del dialogo si intreccerà grazie alla conduzione di Gian Mario Villalta.