“A me fradi”. Parole di Pier Paolo a Guido

Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Casarsa della Delizia

con il sostegno di

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Provincia di Pordenone / Città di Casarsa della Delizia (pn)

annuncia

“A me fradi”
Parole di Pier Paolo a Guido

guido pasolini

scritti di Pier Paolo Pasolini in ricordo del fratello Guido Alberto
lettura collettiva non stop
selezione testi Angela Felice

sabato 27 giugno _ ore 18.00

via Guido Alberto Pasolini 4, Casarsa della Delizia (pn)

 

Sabato 27 giugno 2015, dalle ore 18, Casa Colussi chiude i percorsi di primavera 2015 del progetto “Incipit” con una lettura non stop animata da una pattuglia di lettori volontari, secondo una formula molto attesa e ormai collaudata da quattro anni.
Per questa nuova edizione dell’iniziativa, sotto il titolo A me fradi. Parole di Pier Paolo a Guido, le voci saranno chiamate a dare sonorità ad una partitura originale composta da una selezione mirata di passi, in versi e in prosa, in cui Pasolini continuò a ricordare il fratello Guido, ucciso settanta anni fa, il 12 febbraio 1945, in conseguenza dei tragici fatti di Porzûs.
“Egli morì – scrisse Pier Paolo su “Vie Nuove” il 15 luglio 1961 – in un modo che non mi regge il cuore di raccontare: avrebbe potuto anche salvarsi, quel giorno: è morto per correre in aiuto del suo comandante e dei suoi compagni. Credo che non ci sia nessun comunista che possa disapprovare l’operato del partigiano Guido Pasolini. Io sono orgoglioso di lui, ed è il ricordo di lui, della sua generosità, della sua passione, che mi obbliga a seguire la strada che seguo. Che la sua morte sia avvenuta così, in una situazione complessa e apparentemente difficile da giudicare, non mi dà nessuna esitazione. Mi conferma soltanto nella convinzione che nulla è semplice, nulla avviene senza complicazioni e sofferenze: e che quello che conta soprattutto è la lucidità critica che distrugge le parole e le convenzioni, e va a fondo nelle cose, dentro la loro segreta e inalienabile verità”.

[idea]

Info

Centro Studi Pier Paolo Pasolini, via G. Pasolini 4, 33072 Casarsa della Delizia (pn)

tel.0434 870593, info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it,

www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it.

[/idea]