A Casa Colussi il film di Massimo Tarducci su David Maria Turoldo (8.VI.’17)

David Maria Turoldo sul set de "Gli ultimi"

Nuovo appuntamento di forte evocazione al Centro Studi Pasolini di Casarsa, dove, per il progetto INCIPIT 2017, giovedì 8 giugno 2017,  alle ore 18.30, sarà proiettato il film documentario David Maria Turoldo. Viaggio alla ricerca di un Profeta. Accanto a padre Lino Pacchin in rappresentanza della Provincia Veneta dei Servi di Maria che ha sostenuto la produzione, sarà presente anche il regista toscano Massimo Tarducci, che ha diretto il lavoro insieme a Andrea Bigalli.
Il film, realizzato nel 2016 per il centenario della nascita di Turoldo, è organizzato come il video reportage di un viaggio alla ricerca delle tracce di padre David nei luoghi che ne hanno conosciuto la vita e l’opera. Testimone del  percorso è lo stesso Andrea Bigatti, uomo di fede, che nel racconto per immagini funge da tramite tra Turoldo e altri pellegrini di questo originale on the road turoldiano, incrociando lungo il cammino vari temi, come il cibo, la religione, i migranti, lo studio e la parola, proiettati sul fondale emotivo e civile della geografia cara a padre David:  il Friuli contadino, Sotto il Monte, Milano, Firenze.
Componente non secondario è poi l’intarsio della musica, che conferisce al film una particolare struttura ritmica, contaminandosi con materiale d’archivio, documenti video e commenti audio.
Un modo nuovo, dunque, per avvicinarsi alla storia esistenziale, umana e spirituale di un grande figlio “eretico” del Friuli, che fu figura poliedrica e complessa, poeta, uomo controcorrente di Chiesa militante, amato, osteggiato, messo al bando e oggi recuperato in tutta la forza di una testimonianza di coraggio refrattaria al compromesso. Anche in virtù di quella libertà mentale, Turoldo tenne il 6 novembre 1975 una toccante omelia ai funerali casarsesi di Pasolini, altro grande  figlio del Friuli, geniale e allora spesso vilipeso, che Turoldo scelse di accompagnare nell’ultimo viaggio. Alla forza di quelle parole,  nell’incontro di Casa Colussi, ridarà respiro  la voce dell’attore Fabiano Fantini.

David Maria Turoldo e Pasolini. Un montaggio

David Maria Turoldo e Pier Paolo Pasolini. Un montaggio

 PROGRAMMA

David Maria Turoldo. Viaggio alla  ricerca di un Profeta
video reportage

a cura di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci
con Andrea Bigalli e la partecipazione di Emma Tarducci
organizzazione e aiuto regia Carla Pastacaldi
regia Massimo Tarducci

saranno presenti
Massimo Tarducci e padre Lino Pacchin

lettura dell’omelia di Turoldo per i funerali casarsesi di Pasolini
Fabiano Fantini

Info
Centro Studi Pier  Paolo Pasolini, via G. Pasolini 4, 33072 Casarsa della Delizia (Pn)  t/f  0434 870593
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it,  www. centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

 

 

 

Print Friendly

Comments are closed.