Pasolini e il Sud Italia: “Alla ricerca dell’autentico”, uno studio di Viviana Gentile

«Un viaggio appassionato che è ricerca e scoperta. Un viaggio attraverso il Sud d’Italia attraverso lo sguardo acceso, vorace e vero di Pier Paolo Pasolini. Un viaggio alla ricerca dell’autentico come chiave di lettura e come lente per analizzare una società, forse allora più arcaica, ma più profondamente vera. Un viaggio attraverso le contraddizioni di un Pasolini diviso tra l’amore per la tradizione e il desiderio di modernità. Un viaggio alla scoperta di aspetti meno noti dell’opera di Pier Paolo Pasolini». Su Internet queste parole descrivono i contenuti e le intenzioni del saggio Alla ricerca dell’autentico. Pier Paolo Pasolini e l’Italia meridionale (miolibro, 2017)di Viviana Gentile, giovane laureata nel 2009 alla Cattolica di Milano. Un libro che è tanto un atto d’amore al Sud d’Italia, quanto un omaggio a Pasolini che, in vari momenti della sua opera, elogiò le virtù antiche dell’antica civiltà meridionale, come pure i soprusi patiti dalla storia e dall’arroganza del potere.
Il saggio è stato recentemente presentato a Catanzaro in un’iniziativa promossa dalle associazioni locali.

Quando Pasolini al Sud cercava “autentico” e trovò “scandalo
firmato g.z.

www.catanzaroinforma.it – 17 novembre 2017

Autentico e scandalo. Sono queste le parole chiave che hanno guidato Pier Paolo Pasolini nel suo viaggio nel Sud Italia. Un viaggio durante il quale l’intellettuale si è praticamente innamorato di luoghi e persone trovando in queste terre quell’autentico che aveva sempre cercato, fino alle estreme conseguenze. E da qui quello che Pasolini ha ritenuto uno scandalo .Lo scandalo di un paese a due velocità, si potrebbe dire oggi come ieri.
L’incontro, tenutosi al bar Imperiale e organizzato dalle associazioni #civediamodamargherita e Kinema, è stata la giusta e ghiotta occasione per accendere una luce su questa parte dell’opera di Pasolini, probabilmente meno conosciuta, ma intensa e forte, coerente con l’intera opera dello scrittore e regista. In questo contesto si inserisce anche lo studio di Viviana Gentile, una ricerca scientifica sintetizzata prima in una tesi di laurea e oggi in un instant book dal titolo Alla ricerca dell’autentico.

"Alla ricerca dell'autentico" di Viviana Gentile. Copertina
“Alla ricerca dell’autentico” di Viviana Gentile. Copertina

Nelle parole di Marcello Barillà, la lettura laica del film Comizi d’amore: «Nel crudo confronto con la realtà Pasolini offre una panoramica talmente cruda e vera che anche i contributi degli intellettuali dell’epoca sembrano quasi inutili. Ciò che appare oggi come allora, in una più generale considerazione che nulla appare diverso, è che il Sud non ne esce assolutamente male rispetto al Nord. Poiché – ha detto Barillà – è evidente che i valori, intesi in senso laico, come sentire il desiderio di tornare a casa per cenare con la propria famiglia, sono un punto di forza di una comunità intera, quella del Sud appunto, che avrebbe solo bisogno di darsi più coraggio».
E, in una lettura positiva del Pasolini viaggiatore nel Sud, si inserisce perfettamente il gran numero di persone che ieri sera [giovedì 16 novembre 2017, ndr.] hanno partecipato all’incontro, tanto da rendere possibile l’ipotesi di una replica del dibattito.