Il film “Il Vangelo secondo Mattei”, sulla traccia di PPP e delle trame petrolifere

A Padova, all’interno del River Film Festival, il 16 giugno 2017 è stato presentato il film Il Vangelo secondo Mattei (2017) firmato dai registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino. La pellicola, che nel cast vede l’interpretazione di Flavio Bucci e Mimmo Calopresti, ha vinto il  premio speciale alla 5° edizione del Russia-Italia Film Festival con la seguente motivazione: “Un’opera che si pone nel solco della migliore tradizione della commedia italiana”. A fare da traccia, come si capisce dal titolo, l’eterno castigo del petrolio e la lezione di Pasolini.
Qui di seguito la scheda del film, ripresa da www.padovaoggi.it del 14 giugno 2017.

“Il Vangelo secondo Mattei”
di Antonio Andrisani e Pascal Zullino

con Flavio Bucci, Mimmo Calopresti, Ludovica Modugno, Antonio Andrisani,
Pascal Zullino, Antonio Stornaiolo, Riccardo Zinna, Andrea Osvart, Gianni Ferreri,
Marco Caldoro, Gigi Angiulli, Enrique Irazoqui

Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’origine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche,  decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere su uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo “Il Vangelo secondo Mattei” che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il Vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964.
I due, spinti da ragioni di “marketing” più che estetiche, scelgono come protagonista del loro film un anziano materano, Franco Gravela, settantenne che da ragazzino, appunto, partecipò come comparsa sul film di Pasolini. Per Franco, che dovrà interpretare nientemeno che il ruolo di Gesù, questa è la tanto attesa occasione del riscatto. Ma il tema scottante trattato dal loro film, ossia il petrolio e il rapporto con la terra, comincerà a dare fastidio a qualcuno.

Enrico Mattei
Enrico Mattei